Leumann, il villaggio fiabesco alle porte di Torino

Leumann, il villaggio fiabesco alle porte di Torino: uno splendido esempio di edilizia industriale trasformata in arte e ben integrata nel territorio circostante.

"<yoastmark

Il villaggio fiabesco alle porte di Torino

Il villaggio Leumann è un quartiere operaio del comune di Collegno, alle porte di Torino, costruito alla fine dell’Ottocento per volere di Napoleone Leumann, imprenditore svizzero. Leumann pensò di far costruire un complesso residenziale intorno al suo Cotonificio per dare ospitalità a tutti i lavoratori che lì operavano. Questo lavoro venne commissionato all’ingegnere Pietro Fenoglio e realizzato tra il 1875 e il 1907. Il complesso è in stile liberty e fu edificato su un terreno di oltre 60.000 metri quadrati con più di 60 edifici divisi in 120 alloggi abitativi.

Condominio 25 Verde, un palazzo foresta in centro a Torino

Chi vive oggi nel Villaggio Leumann?

In seguito alla crisi degli anni ’70 il cotonificio Leumann chiuse e gli immobili divennero proprietà del comune di Collegno che si fece garante della salvaguardia di questo borgo e dell’assegnazione delle case rimanenti secondo le norme dell’edilizia popolare. Oggi ad abitare il villaggio sono alcuni operai del Cotonificio Leumann e un centinaio di famiglie a cui sono state assegnate le abitazioni.

I lavori di restauro

Nel corso degli anni, numerosi lavori di restauro hanno portato alcuni edifici del Villaggio allo splendore di una volta. Nel villaggio Leumann si trovano

  • Una stazione d’epoca (la Torino – Rivoli)
  • La Chiesa di Santa Elisabetta
  • L’originale scuola elementare costruita per i figli degli operai del cotonificio
  • diversi edifici storici in stile liberty.

Le Chiese più belle del Piemonte

Un salto indietro nel tempo!

Entrare nel villaggio Leumann è come fare un salto indietro nel tempo in un posto quasi magico dove si respira un’idea diversa di impresa e di relazioni sociali. Il Villaggio Leumann è un connubio di arte, storia e cultura oggi tutelato e valorizzato da numerose iniziative culturali, sociali e ricreative proposte dall’Associazione Amici della Scuola Leumann.

Lista dei parchi dove allenarsi a Torino

Pillole di curiosità –  Io non lo sapevo. E tu? 

  • L’Associazione Amici della Scuola Leumann è un ente no-profit nato per salvaguardare e esaltare le bellezze del territorio.
  • Oggi è possibile effettuare delle visite guidate al villaggio Leumann per scoprire la storia e i segreti di questo luogo fiabesco.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Dottoressa in Lingue Moderne per il Web. Giornalista pubblicista. Specializzata in Giornalismo dell’Architettura e dell’Interior Design.