Gli orologi più costosi al mondo: ecco la classifica

Il fascino degli orologi: rendono concreta e visibile una cosa astratta come il tempo, che non si vede e non si tocca, eppure c’è.
Fausto Gianfranceschi

Alcuni orologi sono delle vere e proprie opere d’arte che gli amanti del settore sognano da sempre di possedere. Scopriamo insieme quali sono i modelli più costosi e ambiti di tutti i tempi.

Gli orologi più costosi al mondo: ecco la classifica. Sono vere e proprie icone del mondo dell’orologeria, ambiti dai collezionisti più facoltosi dell’intero Pianeta. Delle piccole ma costosissime opere d’arte che hanno raggiunto prezzi da capogiro. Oggi, comprare un orologio top di gamma significa anche possedere un bene rifugio, al pari dell’oro, un investimento piuttosto solido adatto alla società e ai tempi moderni.

orologi da polso

shutterstock Di Robert Bodnar T

Gli orologi più costosi al mondo: ecco la classifica

Ecco la classifica stilata dal portale Catawiki:

7 Rolex Daytona – Paul Newman – 15 milioni di euro

Basta leggerne il nome per capire subito il valore unico del pezzo. Ha battuto qualunque record d’asta per i Rolex questo Daytona appartenuto proprio a Paul Newman, e che la moglie gli regalò nel 1968 con una singolare frase incisa nel fondello: “Guida con prudenza”. È risaputo, il leggendario attore era appassionato di corse e amava l’alta velocità: si avvicinò a questo mondo durante le riprese del film “Winning” in cui vestiva i panni di un pilota. Da allora divenne quasi una seconda professione, tanto da ottenere un 2° posto alla 24 Ore di Le Mans nel 1979. Ecco perché il prezzo di questo Rolex è lievitato fino a superare il tetto dei 15 milioni di euro!

6  Billionaire – Jacob & Co – 18 milioni di euro
Cosa sarebbe questo elenco senza un orologio degno di un miliardario? La Jacob & Co ha creato una struttura dell’orologio in modo da unire la bellezza dei diamanti alla bellezza del movimento. Il peso totale dei diamanti è un incredibile 260 carati!

5 Patek Philippe Supercomplication – James Ward Packard -24 milioni di euro
Con questo orologio d’oro 18 carati, introdotto nel 1933, Henry Grave voleva superare l’orologio da tasca Grande Complication prodotto da James Ward Packard. Il Supercomplication è stato l’orologio più complicato al mondo per oltre cinquant’anni, con funzioni come alba e tramonto, un cronometro, l’età e le fasi lunari, ed un carillon col suono di Westminster.

Gli orologi più costosi al mondo: ecco la classifica

4 Orologio a 201 carati – Chopard – 25 milioni di euro
Questa bellezza colorata fatto a mano del 2000 è decorata con tre diamanti a forma di cuore da 11, 12 e 15 carati. Quando vengono premuti, i cuori si aprono per indicare l’ora e mostrare lo splendido quadrante giallo dell’orologio tempestato di diamanti.

3 Grande Complication Marie Antoinette – Breguet – 30 milioni di euro
Nel 1783, un anonimo chiese ad Abraham-Louis Breguet di costruire un orologio spettacolare per la regina Marie Antoinette. Era talmente complesso – con 23 meccanismi, 823 pezzi, realizzati in oro e riempiti con zaffiri – che ci sono voluti 44 anni per completarlo e sia Breguet che Marie Antoinette non sono vissuti abbastanza per vederlo finito. L’orologio originale è stato rubato nel 1983 da un museo e recuperato nel 2006.

2 Graff Diamonds – Fascination – 40 milioni di euro
Un orologio che indica l’ora e funge da braccialetto; è convertibile. L’orologio contiene 152,96 carati ed il braccialetto ha un raro diamante da 38,13 carati a forma di pera. Inoltre, il diamante può essere sfilato ed indossato come un anello!

1 Graff Diamonds – Hallucination – 55 milioni di euro
Alla Graff di certo sanno come fare un orologio di lusso. Non per niente detengono il primo posto nella nostra lista con l’Hallucination da 55 milioni di euro. I diamanti colorati da 110 carati di questo orologio sono molto grandi e rari. Mr. Graff, originariamente un gioielliere, ha esaudito il suo sogno di creare un “orologio davvero notevole che mostrasse la nostra passione ardente per i diamanti”.

Ecco la classifica completa:

  1. Graff Diamonds – Hallucination – 55 milioni di euro
  2. Graff Diamonds – Fascination – 40 milioni di euro
  3. Grande Complication Marie Antoinette – Breguet – 30 milioni di euro
  4. Orologio a 201 carati – Chopard – 25 milioni di euro
  5. Patek Philippe Supercomplication – James Ward Packard -24 milioni di euro
  6. Billionaire – Jacob & Co – 18 milioni di euro
  7. Rolex Daytona – Paul Newman – 15 milioni di euro

Pillole di curiosità. Io non lo sapevo e tu?

  • Rolex venne fondata a Londra, nel 1905. Alfred Davis & Hans Wilsdorf iniziarono un’attività di assemblaggio di orologi utilizzando pezzi prodotti in Svizzera. È così che nacque la società.
  • Patek Philippe realizzò nel 1868 un orologio da polso in oro, il più antico ancora oggi esistente, conservato nel Museo Patek Philippe.

Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA