Le idropitture per rinnovare il look di casa

Le idropitture sono la soluzione perfetta per tinteggiare le pareti domestiche e rinnovare il look di casa con gusto ed originalità: un prodotto vantaggioso e di facile utilizzo.

L’idropittura è una vernice a base d’acqua, ideale per dipingere superfici in cemento, gesso o foderate da mattoni. Le idropitture rappresentano oggi un’eccellente alternativa alle classiche tempere. Contrariamente a queste ultime, che hanno lo svantaggio di cambiare tonalità con il passare del tempo, le idropitture sono assolutamente resistenti e durature.

Le idropitture per rinnovare il look di casa

shutterstock_624228224 di Africa Studio

L’idropittura, un mondo a colori!

Le pareti colorate, un trend delle case di oggi, non solo rappresentano una soluzione economica per cambiare volto al proprio ambiente domestico, ma conferiscono modernità alla casa, rendendo un interno originale e accattivante. Con le idropitture basta mixare i pigmenti del colore desiderato con la vernice bianca, fino ad ottenere un composto uniforme da applicare direttamente sulle pareti.

Idropitture traspiranti e idropitture lavabili

Le idropitture traspiranti sono perfette per la tinteggiatura delle pareti di bagni e cucine: esse sono adatte alle superfici umide, in ambienti interni e anche in contesti esterni e garantiscono l’integrità delle pareti.

Le idropitture lavabili sono quelle che, una volta applicate sulle pareti, possono essere sottoposte a lavaggi, senza il rischio di danneggiare la tonalità originale. Per pulire questo tipo di parete è necessario semplicemente strofinare il muro con un panno pulito ed umido.

Tutti i vantaggi dell’idropittura

L’utilizzo dell’idropittura nella decorazione delle pareti di casa offre diversi vantaggi. Innanzitutto la vasta gamma di colori regala la possibilità di scegliere soluzioni differenti. Inoltre, le varie tipologie di prodotti in commercio garantiscono un’ottima resistenza alle muffe, all’umidità e allo sporco. Un altro vantaggio dell’idropittura è che con essa è possibile tinteggiare rivestimenti plastici e superfici in cartongesso. Per ultimo, le idropitture possono essere utilizzate da esperti e principianti: occorre solo creare la sfumatura di colore desiderata con i pigmenti e procedere alla preparazione della stanza.

Pillole di curiosità –  Io non lo sapevo e tu? 

  • Prima di tinteggiare le pareti di casa è importante proteggere arredi, complementi ed elementi strutturali. Non dimenticare dunque di:
    1. ricoprire accuratamente i pavimenti con fogli di giornale;
    2. proteggere i battiscopa, le prese elettriche e gli stipiti delle porte con nastri adesivi;
    3. collocare sui mobili dei teli di plastica per evitare che si macchino.
Le idropitture per rinnovare il look di casa

shutterstock_261027773 Di Syda Productions

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Designer e Dottoressa in Lingue Moderne per il Web