Vai al contenuto
fiori e piante che fioriscono a Gennaio

Fiori e piante che fioriscono a Gennaio

Condividi L'articolo su

La natura, persino nella stagione più fredda dell’anno, dona fiori e piante in grado di decorare e abbellire gli ambienti. Infatti, in inverno ci sono piante che non temono il freddo e il clima rigido. Portano un po’ più di colore nelle giornate grigie e abbelliscono casa quando i giardini sono spogli. Scopri quali sono i fiori e le piante che fioriscono a Gennaio.

Le piante che fioriscono a Gennaio

Quando si parla di fioriture durante i mesi freddi è necessario distinguere tra Nord e Sud Italia, in quanto il cambiamento climatico influisce sulla fioritura, e limita le fioriture al Nord rispetto a quelle del Sud. Ecco quali sono le fioriture di Gennaio:

fiori e piante che fioriscono a Gennaio
Fiori e piante che fioriscono a Gennaio – shutterstock foto Di GrigoryL
1 Amamelide

L’Amamelide, tranne l’hamamelis virginiana, è un arbusto molto resistente che fiorisce a partire da Gennaio. Il suo fiore prende vita sul ramo ancora spoglio e vanta di svariate proprietà benefiche sulla circolazione sanguigna.

2 Bucaneve

Il Bucaneve è la pianta simbolo dell’inverno. In Italia cresce in modo spontaneo ed è molto facile trovarla nei boschi durante le passeggiate invernali. È possibile coltivare il Bucaneve anche in giardino per ammirarne le foglie che sbucano dalla neve.

3 Calendula

La Calendula è una pianta che fiorisce durante tutto l’anno. Infatti, la sua fioritura avviene anche in inverno, soprattutto a Sud, dove il clima è meno rigido.

4 Cactus di Natale

Il cactus di Natale, l’alternativa alla Stella di Natale, può fiorire inverno dopo inverno per molti anni tra Natale e la Befana.

Come avere uno splendido balcone fiorito

5 Viola Invernale

Le viole sono piante prettamente primaverili. Tuttavia, la Viola Invernale è la variante che resiste al clima rigido. Questa chiamata anche viola del pensiero o viola cornuta fiorisce da fine settembre fino a marzo. In ogni caso, pur essendo resistente al freddo, preferisce luoghi caldi e luminosi, in quanto le temperature estremamente basse potrebbero danneggiarla.

6 Ciclamino

Il Ciclamino fiorisce per tutto l’inverno e produce fiori i cui colori vanno dal bianco al rosso, con eleganti sfumature di rosa. Anche il Ciclamino non tollera i picchi di freddo, per questo è opportuno metterlo al riparo quando ci sono temperature estremamente rigide.

7 Daphne

L’arbusto di Daphne è una pianta spontanea in tutta Italia. Il suo terreno preferito è quello calcareo ed è preferibile coltivarlo nei giardini di campagna.

Piante perenni e resistenti al freddo e al sole

8 Erica

L’Erica è una pianta perenne che si utilizza nella decorazione di terrazzi e giardini anche nella stagione invernale. I suoi fiori sbocciano dall’estate all’autunno, ma nelle regioni dal clima più mite la fioritura potrebbe avvenire anche a Gennaio.

9 Gelsomino d’inverno

Il Gelsomino d’Inverno è caratterizzato da un giallo solare che è in grado di colorare e ravvivare il grigio invernale. I suoi fiori spuntano sui rami sottili di colore verde scuro, donando un tocco di primavera.

10 Rododendro

Il Rododendro è noto con il nome di Rosa delle Alpi. Infatti, il suo nome indica la sua propensione a fiorire con il freddo.

Lavori di gennaio e febbraio in giardino

11 Prunus davidiana

Il Prunus davidiana un è un alberello che resiste al freddo. Pertanto, fiorisce nel periodo compreso tra gennaio e marzo anche se preferisce un’esposizione in pieno sole.

12 Skimmia japonica

La Skimmia japonica è una pianta sempreverde originaria dell’Asia centrale e del Giappone. Questa pianta è perfetta come pianta da balcone invernale. Infatti, la sua crescita è molto lenta e le sue bacche rosse resistono sui rami per tutto l’inverno. Inoltre, è molto apprezzata per i fiori che sbocciano vivacemente colorati in inverno.

13 Gaultheria

La Gaultheria procumbens è la pianta che per eccellenza fiorisce nel mese di Gennaio. Questa pianta è originaria del nord America e appartiene alla famiglia delle Ericaceae. I suoi fiori bianchi o rosa sono piccoli e ricordano una campana. Il frutto è una bacca di colore rosso, perfetto per decorare centrotavola natalizi.

Tutti i vantaggi del Giardino d’Inverno

Pillole di curiosità. Io non lo sapevo. E tu?

  • Il nome calendula deriva dal latino “calendae”, con cui gli antichi Romani indicavano il primo giorno del mese.
  • In Cina il Prunus davidiana nonostante produca frutti gialli commestibili, è ampiamente utilizzata come pianta ornamentale.
  • I fiori emettono tanti e insoliti profumi. Il profumo diffuso dai fiori deriva da alcune sostanze chimiche contenute nei petali o nel nettare della flora stessa.
  • Le specie floreali che stanno per estinguersi sono circa tra i 5 e i 50 milioni. Tuttavia, solo meno di 2 milioni di esse sono state individuate e studiate, la causa della loro estinzione è la perdita di habitat e i cambiamenti climatici.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News