Piante da giardino che resistono anche in inverno: ecco quali sono

Il giardino fornisce certo un valore aggiunto a un immobile. Ciò non solo da un punto di vista estetico ma anche per un vero e proprio bisogno di chi vi abita. Non è difatti una novità che il contatto con la natura abbia un effetto benefico e rilassante sulle persone. Per quanto però un giardino possa essere bello, colorato e ricco di vegetazione nel periodo primavera-estate cosa fare per godere della stessa bellezza anche durante la restante parte dell’anno? La natura per fortuna pensa proprio a tutto e infatti esistono diverse specie di piante da giardino che resistono anche in inverno.

Ecco quali sono le piante da giardino che resistono anche in inverno

Sono diverse le specie vegetali che resistono bene e più facilmente anche in inverno. Ecco le cinque piante da giardino che doneranno colore al vostro spazio esterno anche in questo periodo dell’anno.

Si può seminare il giardino in ottobre?

Ciclamino

Il ciclamino è un genere di piante appartenenti alla famiglia delle Primulaceae. Dall’aspetto di piccole erbacee tuberose, questa pianta possiede delicati fiori che assumono tonalità che vanno dal bianco, al viola fino al rosso acceso. Primo tra tutti come fiore che meglio resiste alle basse temperature, mantenendo i suoi bellissimi colori, il ciclamino fiorisce in autunno e dura per tutta la stagione invernale. Poi, a inizio primavera, rallenta la sua attività vegetativa che si fermerà totalmente in estate. Se la pianta presenta fiori o foglie appassite si consiglia di toglierli per evitare che marcisca, in questo modo rifiorirà nell’autunno successivo.

Viola del pensiero

Anche chiamata viola tricolore, è una pianta della famiglia delle Violaceae, nota principalmente per il suo fiore che presenta diversi colori e sfumature, dal bianco, al rosa e lilla. Questa pianta non teme affatto il freddo invernale, quindi è ideale da piantare in giardino o mettere sul balcone. Il consiglio è quello di posizionarla nella zona più soleggiata del giardino e in un terreno ben drenato e ricco di nutrienti.

Gelsomino invernale

Il gelsomino rientra tra le piante da giardino più resistenti alle basse temperature. Questo genere appartiene alla famiglia Oleaceae e conta moltissime specie. I suoi fiori sono comunemente piccoli e di colore giallo. Il gelsomino invernale comincia a fiorire tra ottobre e novembre. Questa tipologia, anche se molto resistente al freddo, preferisce posizioni soleggiate, infatti quando coltivato in zone d’ombra tende a fiorire poco. La pianta risulta molto longeva e con le giuste cure può durare anche per decine di anni.

Calicanto d’inverno

Questa pianta è originaria della Cina. I suoi fiori sbocciano in pieno inverno prima che la pianta inizi a produrre le foglie. Questa caratteristica dona alla pianta un aspetto davvero unico. I fiori nascono dal legno vecchio senza picciolo e hanno petali allungati e cerosi di colore bianco o giallo.

Narciso d’autunno

Questa specie di narciso regala una fioritura resistente e bella anche quando le temperature sono più rigide. Si tratta di una pianta bulbosa con fiori giallo oro. Si consiglia di piantarla in ottobre, quanto le temperature non sono troppo basse, questo permetterà alla pianta di fiorire a inizio primavera.

Quali sono i migliori vasi da giardino?

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Secondo un’indagine dell’Osservatorio The World after Lockdown di Nomisma, con il lockdown la passione per il verde degli italiani è cresciuta. Sono circa 19 milioni, ovvero il 39% della popolazione, i green lover nel 2020, tre milioni in più rispetto all’anno precedente. Nel dettaglio, sono 4 milioni gli italiani che si dedicano all’orto e la restante parte al giardino.
  • Dopo l’esperienza del lockdown sono cambiate le esigenze degli italiani in fatto di case. Secondo un’indagine di SoloAffitti le richieste di case con giardino privato sono cresciute del 73% rispetto a prima della quarantena.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Post Tags
Share Post
Written by

Biologa