Le 10 figure creative da aggiornare nel 2018

Il rapporto tra il mondo del lavoro e il sistema educativo è uno dei nodi cruciali che determinerà la crescita del nostro Paese. Riuscire a intercettare quali sono i veri bisogni del sistema imprenditoriale e quali sono i percorsi formativi per costruire delle giovani leve di manager di domani è l’elemento più strategico per la costruzione del futuro italiano.

Lo IED – Istituto Europeo di Design – di Milano ha identificato quelle che sono le dieci professioni nelle discipline del design, della moda delle arti visive e della comunicazione da aggiornare nel 2018.

 

Vediamo insieme quali sono le 10 figure creative più ricercate nel 2018:

1.Big Data Specialist

attualmente non c’è discussione, in ambito digital marketing, che non includa il tema big data, ed è facile intuirne il motivo: sono un bacino inesauribile di possibili/preziose informazioni da sfruttare in chiave commerciale. Le aziende si sono o si stanno attrezzando per disporre di figure specifiche che se ne occupino, e sul mercato non ce ne sono ancora a sufficienza per rispondere a questa domanda.

2.Influencer Strategist

Come si misura un’attività con gli influencer? Qual è l’influencer giusto per me? Sempre più brand e agenzie si ritrovano con queste domande. Nel 2018 l’investimento in campagne con influencer incrementerà del +39% rispetto al 2017, segnale che l’influencer marketing è un fenomeno destinato a evolversi e non a scomparire. Oltre la digital strategy è, quindi, importante parlare di influencer strategy, in un percorso dedicato ai professionisti del digital per sviluppare, fra dati, creatività e strategia, le competenze necessarie per gestire campagne di valore per i brand insieme agli influencer.

3.Brand Extension and Licensing Manager

una figura che, in molte realtà, risulta sostanzialmente una novità e una necessità in un mondo sempre più competitivo e digitale. Condurre il brand attraverso collaborazioni con altre realtà, in “territori” non ancora esplorati ma dalle forti potenzialità richiede una visione strategica d’insieme nella gestione della marca solitamente non di competenza del tradizionale brand management. Il licensing, e in generale la brand extesion, possono essere una fonte notevole di sviluppo e fatturato per i brand e occasione per sviluppare content accattivanti per i propri clienti, per tutte le aziende che si trovano a competere in contesti sempre più instabili in cui sono richieste crescenti capacità d’innovazione e competitività

4.Vintage System Specialist

l’intercettazione di stili e tendenze nell’universo moda evidenzia una forte espansione del settore vintage che, però, non può ancora contare su figure professionali specialistiche. L’esperto del vintage, in grado di lavorare con un approccio multidisciplinare – dalla moda al design, dall’estetica alla comunicazione – basato su un metodo esperienziale e progettuale al tempo stesso, può colmare nel prossimo futuro questa lacuna.

5. Retail Designer e a 6.Senografo degli Eventi

non basta essere “solo” architetti o interior designer per fornire soluzioni creative specifiche che portino valore aggiunto e comunicativo al punto vendita o che rendano un evento un veicolo espressivo unico e identificabile. Un occhio strategicamente formato e competente in ambiti specifici e dinamici come quelli del retail e degli eventi è molto richiesto e apprezzato.

Le 10 figure creative nel 2018

7.Illustratore grafico

la grafica e l’illustrazione sono (o dovrebbero essere) due attività professionali ben distinte: al graphic designer vanno le competenze per la gestione dello spazio e all’illustratore quelle di evocatore di emozioni. Nel lavoro quotidiano, per ragioni di tempi e di costi, non è invece così ed è richiesta una duplice e flessibile competenza: il graphic designer si trova nella condizione di dover realizzare immagini, disegni e illustrazioni; l’illustratore deve affrontare progetti articolati e utilizzare gli elementi di progettazione grafica. Quante possibilità si aprono unendo i due mondi già contigui?

8.Curatore di Mostre ed Eventi Artistici

L’attenzione all’Arte non va mai fuori moda; al contrario, si rinnova costantemente, proponendosi anche in chiave multimediale e immersiva. Lo dimostrano bene i dati di affluenza alle mostre di maggior richiamo attualmente in programma nelle principali città d’arte europee. Il curatore è una figura professionale di importanza basilare nel corrente panorama della comunicazione e dell’arte, che richiede competenze estetiche, interpretative, culturali particolarmente affinate e in continuo aggiornamento, unitamente a capacità tecniche ed organizzative.

9.Lighting Designer

la luce è strumento troppo espressivo per non dedicargli attenzione e competenze tecniche specifiche. Gli stessi architetti e designer più affermati si rivolgono a lighting designer specializzati per definire il ruolo della luce all’interno delle loro realizzazioni. Oggi il lighting designer ha a disposizione tecnologie, nuove fonti luminose, strumenti elettronici di controllo della luce naturale e artificiale che rendono questa professione complessa ma estremamente creativa e ricercata.

10.Art Director

è sempre richiesto dalle agenzie creative, costantemente impegnate nell’ideazione e realizzazione di campagne che generino valore per il brand da trasformare in business. Una figura in continua evoluzione, che richiede un costante aggiornamento al contestuale dinamismo dei canali mediatici e delle tecniche esecutive.

D. Cantini

 

Foto di William Iven e Jeff Sheldon