Cucine rustiche in stile country: caratteristiche e prezzi

Condividi L'articolo su

Il rustico e il country sono stili che, nonostante il trascorrere degli anni e delle mode, non perdono mai il loro fascino. Di seguito alcuni consigli e informazioni sui prezzi riguardanti la realizzazione di cucine rustiche in stile country.

Eleganti, accoglienti e tradizionali, le cucine rustiche in stile country sono una soluzione ideale per donare unicità alla propria casa. Ecco alcuni consigli, caratteristiche e prezzi utili per realizzare una cucina in stile rustico country.

Cucina rustica country: caratteristiche generali

Lo stile country è da sempre uno dei più amati e apprezzati. Questo particolare design nasce con l’obiettivo di dar vita ad un ambiente rustico, vintage e accogliente, capace di ricreare l’atmosfera delle case del Nord America. Oltre all’utilizzo di materiali naturali, mobili antichi e colori neutri, questo stile si caratterizza per uno stretto contatto con la natura e per la massima attenzione e cura ai dettagli. Ogni accessorio, infatti, deve essere in grado di raccontare una storia, valorizzando così al meglio la rusticità dell’ambiente circostante. Una buona idea, per esempio, potrebbe essere quella di inserire cestini in vimini, utensili, pentole e padelle in rame, piatti in ceramica e tanti fiori colorati. Per quanto riguarda l’illuminazione di una cucina rustica in stile country, si potrebbe optare per degli eleganti lampadari in ottone, con delle candele capaci di rendere l’atmosfera calda e accogliente.

cucine rustiche

Cucine rustiche in stile country quanto costa un progetto completo – Foto di Canva

Cucine in stile country: materiali e colori

In genere, le cucine rustiche si contraddistinguono per un carattere vintage e grezzo. Di conseguenza, per esaltare al massimo queste caratteristiche, uno tra i materiali più utilizzati è sicuramente il legno. Che sia per l’arredo o, magari, per i pavimenti, si tratta di un vero e proprio must have nelle cucine in stile country. Seguono anche materiali come il rame, il bronzo, il metallo antico e, naturalmente, le tipiche strutture in pietra della cucina rustica. Per quanto riguarda i colori, invece, in genere si tende ad optare per la monocromaticità, o comunque si prediligono contrasti cromatici delicati. Nello specifico, spiccano tonalità chiare, calde, e delicate, ideali per dare vita ad un ambiente accogliente e piacevole. Tra questi: il crema, il beige, il giallo, il bianco, il tortora sono solo alcuni dei colori che si possono utilizzare. In genere, però, se si desidera inserire tonalità più accese e vivaci, una buona idea potrebbe essere quella di utilizzare alcuni accessori e dettagli del colore, così da rendere l’ambiente ancora più particolare.

cucine rustiche

Cucine rustiche in stile country quanto costa un progetto completo – Foto di Canva

Cucine in stile country: arredamento e mobili

Per esaltare lo stile country e le sue caratteristiche, la scelta dell’arredamento è di fondamentale importanza. Nello specifico, è bene optare per materiali naturali, in modo particolare legno e pietra, così da avere mobili funzionali e di grande fascino. Tra i complementi d’arredo immancabili in una cucina rustica, spiccano sicuramente il tavolo e le sedie, protagonisti principali di questo ambiente. Per quanto riguarda questi ultimi, in genere si tende ad optare per dei mobili di antiquariato e possenti, capaci di catturare immediatamente l’attenzione esterna. Un’alternativa alle sedie, potrebbe essere quella di inserire le panche, ideali per accrescere il valore rustico dell’ambiente. Il lavabo in pietra è sicuramente un’altro elemento d’arredo caratteristico di questi ambienti vintage. Infine, segue la credenza in legno grezzo che, oltre ad essere di grande impatto estetico, consente di conservare tutti gli accessori tipici dell’ambiente grazie ai suoi cassetti.

cucine rustiche

Cucine rustiche in stile country quanto costa un progetto completo – Foto di Canva

Quanto costano le cucine rustiche in stile country?

Quando si vuole acquistare una cucina rustica, è bene evidenziare che, di base, ne esistono diverse tipologie, dalle più alle meno economiche. Di conseguenza, il prezzo del progetto finale può variare in base a determinati fattori, in particolare i materiali e le tecniche di lavoro utilizzate. Altri fattori che possono influenzare il prezzo finale possono essere le dimensioni dell’ambiente, i complementi d’arredo e gli elettrodomestici scelti. In media, una cucina in stile country può costare all’incirca 1.400 euro. Nel caso in cui si richiedono finiture più particolari o, magari, si vuole aggiungere l’isola, il prezzo può continuare a salire.

cucine rustiche

Cucine rustiche in stile country quanto costa un progetto completo – Foto di Canva

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sulle tendenze, consigli e idee sulla casa e il giardino continuate a seguirci su www.habitante.it

Condividi L'articolo su
Scritto da