Come gli italiani passano il tempo a casa svelato dall’Osservatorio sulla Casa

Dalla rubrica settimanale dell’Osservatorio sulla Casa di Leroy Merlin Italia scopriamo dalla ricerca come gli italiani passano il tempo a casa.

L’indagine “La casa di domani” è stata realizzata nel 2018 dall’Osservatorio sulla Casa di Leroy Merlin Italia, Unione Nazionale Consumatori e Habitante.

La ricerca è stata condotta su un campione rappresentativo della popolazione italiane (18 anni ed oltre) ai responsabili degli acquisti di prodotti per l’abbellimento e ristrutturazione della Casa.

Profilo socio-demografico del campione. Estratto dalla Ricerca dell’Osservatorio sulla casa di Leroy Merlin Italia, Unione Nazionale Consumatori, Habitante.

Dunque scopriamo come passano il tempo a casa gli italiani

IL TEMPO A CASA ESTRATTO DALLA RICERCA DELL’OSSERVATORIO SULLA CASA DI LEROY MERLIN ITALIA, UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI, HABITANTE

Partiamo da un inquadramento sugli intervistati e leggiamo che oltre un terzo trascorre più tempo in casa. Questo ci spiega come sia cambiata la società negli ultimi anni: l’innovazione tecnologica ha consentito un mutamento nel modo di concepire la vita, i ritmi, il lavoro e la vita privata delle persone. Oggi passiamo molto tempo in casa perché quest’ultima è diventata poliedrica: non più soltanto il focolare domestico dove ripararsi dopo una lunga giornata di lavoro in azienda.

Oggi viviamo la casa in tanti modi: per rilassarci, intrattenerci con un film o con la playlist musicale del momento, per lavorare nel nostro home-office, per i nostri hobby.

Leggiamo infatti che questo dato è in aumento (+34%) proprio per le ragioni suddette.

Il nuovo modo di passare tempo a casa: le app!

LE APP DI INTRATTENIMENTO ESTRATTO DALLA RICERCA DELL’OSSERVATORIO SULLA CASA DI LEROY MERLIN ITALIA, UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI, HABITANTE

I più giovani restano i detentori dello smartphone, ormai il “telecomando” virtuale della maggior parte dell’intrattenimento di cui usufruiamo ogni giorno. Le nuove app di intrattenimento si affiancano (se non addirittura in sostituzione) ai classici media televisivi e al fai-da-te tradizionale (arts and crafts, decoupage, modellismo, lettura ecc).

Tra le app più usate troviamo Sky, Netflix, Chili, Infinity: infatti il 72% degli intervistati dichiara di utilizzare almeno una di queste app di cinema e tv online. E la maggior parte di essi (84%) ricade nella fascia più giovane: 25-34 anni. Questo dimostra una strana e curiosa inversione di gusti: i più giovani preferiscono stare in casa che uscire.

Come l’utilizzo delle app cambia la nostra vita

La ricerca mostra infatti quanto l’uso di queste app non solo modifica il modo di passare il tempo a casa degli italiani, ma anche di passarlo fuori casa!

Il 39% del campione dichiara che da quando fa uso di queste app va di meno al cinema (e purtroppo più della metà di essi ha un’età giovane); il 32% dice invece di uscire meno di la sera, favorendo così le sue serate in casa; il 30% preferisce invitare amici a casa.

L’USO DI INTERNET RIPORTA LA CASA “AL CENTRO” ESTRATTO DALLA RICERCA DELL’OSSERVATORIO SULLA CASA DI LEROY MERLIN ITALIA, UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI, HABITANTE

Le app richiedono sempre la connessione internet e i nostri dati: l’uso di internet riporta la casa “al centro”. Internet è diventato parte integrante della nostra vita e della nostra casa attraverso l’uso della domotica. Molte delle attività quotidiane che svolgiamo vengono facilitate dalla connessione internet e permettono di passare più tempo a casa.

Il 90% degli intervistati utilizza internet per gli e-commerce dei settori più disparati: abbigliamento, biancheria per la casa, spesa alimentare, viaggi, libri ecc. Da quando utilizzano e-commerce online, che consegnano gli acquisti direttamente a casa, gli italiani hanno più tempo libero per le proprie attività (47%) e frequentano meno i punti vendita “fisici”.

Quali sono le attività più svolte su internet?

LE ATTIVITA’ SVOLTE SU INTERNET ESTRATTO DALLA RICERCA DELL’OSSERVATORIO SULLA CASA DI LEROY MERLIN ITALIA, UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI, HABITANTE

Gli italiani passano il tempo a casa su internet a fare acquisti, ma cosa preferiscono? Cosa desiderano? La ricerca mostra una piramide di preferenze che vede in cima viaggi, abbigliamento, libri e oggettistica. Ad oggi ancora la spesa alimentare resta al 19%, a dimostrazione che per certi prodotti gli italiani preferiscono ancora l’acquisto nei punti vendita.

LA CASA “ANCHE PER LAVORARE” ESTRATTO DALLA RICERCA DELL’OSSERVATORIO SULLA CASA DI LEROY MERLIN ITALIA, UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI, HABITANTE

Internet non è solo uno strumento di acquisto per gli italiani: ma permette di svolgere attività professionali e negli ultimi anni ha generato i cosiddetti nuovi lavori digitali possibili in qualsiasi parte del mondo con solo un computer e una connessione. Si parla infatti di attività svolte in casa per lo più al pc, seguite poi quasi parimerito in piccola percentuale da attività fai-da-te (riparazione oggetti e restauro, benessere, sartoria).

La maggior parte di questi nuovi lavori necessita dell’home-office, un luogo della casa dove poter svolgere nel modo giusto attività creativa da pc.

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo e tu?

  • Le nuove professioni del web emergono in un mercato del lavoro sempre più stagnante e bloccato. La rivoluzione digitale ha dato vita al proliferare di nuove figure professionali che stanno sostituendo quelle più classiche. Ecco le 7 più ricercate: Community Manager, Digital Strategist, SEO Specialist, Digital PR, E-Reputation Manager, Web Content Editor, Web Analyst.
  • Ecco quindi 5 App utili per il tempo libero, ideali per organizzare una classica giornata o semplicemente una serata di divertimento e svago: Trainline – Scegli e parti; Moovit – La libertà di muoversi senza complicazioni; The Fork – Cerca, prenota e risparmia; Satispay – Pagare non è mai stato così semplice e soprattutto conveniente; Spotlime – I migliori eventi in città; Trainline – L’applicazione per confrontare, acquistare e risparmiare sui biglietti del treno in Italia e Europa.

Serena Giuditta

PER CONSULTARE IL REPORT COMPLETO SCRIVI A MARKETING@HABITANTE.IT

SE TI E’ PIACIUTO L’ARTICOLO  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Esperta in architettura e comunicazione