Vai al contenuto
Trasferirsi per amore

Vale la pena trasferirsi per amore? Ecco come capirlo

Condividi L'articolo su

Nonostante all’apparenza possa sembrare un vero e proprio sogno realizzato, trasferirsi per amore non è così semplice come appare. Ecco alcuni consigli per capire se ne vale la pena.

Decidere di trasferirsi per amore è una decisione molto importante e significativa. Di seguito alcuni consigli e suggerimenti per capire se è il passo giusto da fare per la relazione.

La relazione è stabile o ci sono problemi?

Decidere di trasferirsi è una scelta di coppia molto importante, da prendere nel caso in cui si vuole veramente condividere la vita con l’altra persona anche in futuro. Vivere con una persona, però, vuol dire accettarla nei momenti positivi così come in quelli negativi. Per questo, è importante conoscere a fondo la persona in questione, mettendone a punto sia i pregi che i difetti. Se le personalità sarebbero incompatibili e, magari, sono comuni litigi e incomprensioni, è bene pensare a fondo sulla scelta del trasferimento.

trasferirsi per amore
Trasferirsi per amore consigli per sapere se ne vale la pena – Foto di Canva

Qual è la situazione economica della coppia?

Prima di decidere di trasferirsi, è bene essere consapevoli della situazione finanziaria ed economica della coppia. Si tratta, infatti, di un aspetto importante della vita insieme che, a partire dalle spese del trasloco, caratterizzerà le vite di ognuno. Se entrambi i partner hanno già un lavoro stabile, che non sarà compromesso dal trasferimento, non sorge alcun problema. La situazione, però, cambia nel caso in cui uno dei due è in cerca di lavoro. Lo stipendio di una persona può coprire l’affitto e relative spese quotidiane? Si tratta di argomenti che, per quanto poco amorosi, devono essere necessariamente affrontati.

Cambiare città, lavoro e se stessi

Prima di partire e lasciare la propria città, è bene rendersi conto sulle qualità o meno del posto di arrivo. Oltre al partner, è importante conoscere tutte le caratteristiche della nuova città, che siano positive o negative, così da capire se questa determinata città possa effettivamente piacere. Inoltre, trasferirsi vuol dire anche lasciare la propria quotidianità alle spalle, addentrandosi in una realtà completamente nuova, con nuovi ritmi e abitudini. Cambiare città può voler dire vivere lontano dalla famiglia e dagli amici o, magari, cambiare anche la realtà lavorativa. Spesso le novità incuriosiscono, ma non sempre sono positive, soprattutto all’inizio. Si è disposti veramente a rinunciare alla stabilità?

Trasferirsi per amore
Trasferirsi per amore consigli per sapere se ne vale la pena – Foto di Canva

Qual è il piano b in caso di separazione?

Anche se non vi è traccia di particolari problemi o difficoltà di coppia, se si decide di trasferirsi per amore è bene avere sempre un piano di riserva o, comunque, preparare un piano nel caso in cui la relazione non vada a buon fine. In questo caso, infatti, è bene chiedersi se, in quel caso, si deciderà di rimanere in città o tornare indietro e molto altro ancora. Avere un piano b, infatti, è importante così da essere più tranquilli nel compiere la scelta. Che vada bene o male la relazione, la vita della persona continuerà comunque.

Le idee e i progetti futuri di entrambi combaciano?

Se si desidera cambiare città per una persona, vuol dire che il rapporto con quest’ultima è forte e stabile al punto da compiere questo passo insieme. Prima di prendere questa grande decisione, però, è bene assicurarsi che entrambi i partner abbiano idee e progetti futuri compatibili. Si tratta di considerazioni generali sulla vita quali sposarsi, avere figli, cambiare città e molto altro ancora. Se si hanno prospettive diverse su queste tematiche importanti, i problemi non tarderanno ad arrivare, per cui il sacrificio di trasferirsi sarà vano.

trasferirsi per amore
Trasferirsi per amore consigli per sapere se ne vale la pena – Foto di Canva

Il partner si trasferirebbe al posto tuo?

Lasciare casa, il proprio lavoro, gli amici e la famiglia per una persona che si ama è una scelta molto importante. Se la coppia ha optato per il trasferimento di una persona, probabilmente questo dipende da fattori più grandi, come il lavoro o la famiglia. Comunque, però, trattandosi di un passo di vita importante, è bene chiedersi se, a ruoli invertiti, l’altra persona farebbe la stessa cosa, quindi rinunciare alla quotidianità della vita per buttarsi in una nuova avventura. Se si ha qualche dubbio, infatti, potrebbero maturare sentimenti di risentimento che intaccherebbero la stabilità della coppia.

Trasferirsi per amore
Trasferirsi per amore consigli per sapere se ne vale la pena – Foto di Canva

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sulle tendenze, consigli e idee sulla casa e il giardino continuate a seguirci su www.habitante.it

Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News