Vai al contenuto
ghirlande natalizie

Addobbare la porta d’ingresso per Natale con le ghirlande natalizie

Condividi L'articolo su

Con l’arrivo del Natale, si inizia a pensare a come addobbare la casa, rendendola così la dimora perfetta per la festività più amata dell’anno. Di seguito, alcuni consigli e idee per addobbare la porta di ingresso con le ghirlande natalizie.

La ghirlanda è una delle decorazioni natalizie più apprezzata ed utilizzata per addobbare la casa durante le festività. Si tratta di un accessorio che può essere inserito sia all’interno sia all’esterno della casa: indipendentemente dalla posizione, eleverà al massimo l’atmosfera natalizia. Ecco alcuni consigli e idee per creare delle ghirlande natalizie perfette per addobbare la porta d’ingresso.

ghirlande natalizie
Addobbare la porta d’ingresso per Natale con le ghirlande natalizie – Foto di Canva

Perché decorare la porta d’ingresso con le ghirlande?

Per decorare la porta d’ingresso durante le festività natalizie, una buona idea è quella di optare per le ghirlande. Oltre alla possibilità di realizzarle autonomamente e come si desidera, si tratta di un accessorio che si adatta a qualunque tipo di porta. Se si abita in una villa con portone e cancelletto, si potrebbero riporre delle grandi e particolari ghirlande con dei festoni a tema natalizio. In alternativa, se si abita in una casa in condominio, è possibile optare per una ghirlanda dalle dimensioni più ridotte che, con i suoi colori e decorazioni, donerà atmosfera natalizia a tutto l’ambiente.

Scegliere la ghirlanda perfetta per la propria porta

In genere, è importante che la ghirlanda di Natale esalti i colori e le decorazioni natalizi, così da contribuire e integrarsi all’atmosfera magica del periodo. Una buona idea, però, potrebbe essere quella di scegliere una ghirlanda dove i colori si abbinino all’esterno della casa e siano capaci di esaltare la porta d’ingresso e, in linea generale, tutto l’outdoor. Infine, un ulteriore elemento da tenere in considerazione per la scelta della ghirlanda è la dimensione. Quest’ultima, infatti, deve essere sempre proporzionata alla porta, mai troppo piccola o troppo grande rispetto ad essa.

ghirlande natalizie
Addobbare la porta d’ingresso per Natale con le ghirlande natalizie – Foto di Canva

Consigli e idee per creare delle ghirlande fai da te originali

Una delle caratteristiche che rendono le ghirlande tanto apprezzate e utilizzate, è quella che queste ultime possono essere realizzate e personalizzate come più si desidera. Di conseguenza, con piccoli lavoretti fai da te, è possibile dare vita ad un prodotto assolutamente unico nel suo genere. Di solito, la ghirlanda natalizia si realizza con i rametti di pino. Questi vengono attorcigliati in modo da formare un cerchio e arricchiti con diversi decorazioni. Tra queste ultime si potrebbero utilizzare: lucine, nastrini, fiori, pigne, palline di Natale, brillantini e tanto altro ancora. Per delle idee più originali, invece, è possibile realizzare una ghirlanda con la carta ritagliata con le diverse forme a tema, con i tappi da sughero o, magari, con il feltro.

ghirlande natalizie
Addobbare la porta d’ingresso per Natale con le ghirlande natalizie – Foto di Canva

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Secondo i dati presentati da Confcommercio, la popolazione italiana ha speso nel 2021 una media di 158 euro a persona per i regali di Natale. Si tratta di una spesa complessiva di 6,9 miliardi, in confronto ai 7,4 miliardi dell’anno precedente. La statistica, infatti, ha rivelato un calo del -8%.
  • Secondo uno studio di Google e Ipsos nel 2022, un terzo di tutti coloro che fanno shopping durante il periodo natalizio, è attento alle offerte e promozioni per i regali. In genere, però, si evidenzia come la qualità nel regalo non deve mai mancare. Il 75% dichiara di scegliere un prodotto di un determinato brand perché è rinomato come un marchio di qualità. Quest’anno, il 70% degli intervistati dichiara di preferire regali utili, il 26% regali durevoli e il 23% regali personalizzati. Infine, la popolazione italiana si dimostra attenta alla sostenibilità Il 78% degli intervistati ha dichiarato di non acquistare il prodotto di un’azienda in particolare, per rispetto dell’ambiente e della sostenibilità.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News