Quali sono i materiali edili più sostenibili e più innovativi?

Quali sono i materiali edili più sostenibili e più innovativi? Nel 2022 sono sempre più di tendenza la bioarchitettura e la bioedilizia.

Materiali edili sostenibili ed innovativi

Così, si predilige l’uso materie prime e naturali come legno, ceramica, marmo, pietra e fibra di vetro non solo nell’arredamento ma anche nelle costruzioni. Perché essere rispettosi dell’ambiente è di tendenza, e dà un tocco in più all’abitazione.

materiali edili sostenibili e innovativi

Quali sono i materiali edili più sostenibili e più innovativi – shutterstock foto di evgeniykleymenov

Terracotta e fibra di vetro

La fibra di vetro è realizzata a partire da materie prime naturali, non è tossica e nemmeno contaminabile da agenti biologici. Inoltre, grazie alla sua particolare struttura reticolare, permette una perfetta traspirabilità della parete. Inoltre, se mixata con la terracotta è ideale per essere utilizzata nella costruzione di pannelli radianti per il riscaldamento della casa.

Lana di pecora

La lana di pecora negli ultimi anni è divenuto un materiale ecosostenibile anche in edilizia. I pannelli di lana compressa garantiscono infatti un perfetto isolamento termo acustico degli spazi domestici. Infatti, ha la capacità di filtrare polveri e batteri presenti nell’aria e può essere riciclata. Inoltre, la sua produzione è sicura per l’ambiente e per le persone.

Bio mattoni

I Bio mattoni sono mattoni ecologici prefabbricati composti da canapa e calce. Il loro vantaggio è rappresentato dal basso consumo energetico che richiede la loro produzione. Inoltre, sono resistenti al fuoco e al gelo e garantiscono un ottimo isolamento termo acustico.

Arredare la casa con il legno e i materiali più sostenibili

Micelio dei funghi

Il micelio dei funghi è un isolante estratto dalle radici dei funghi ideale per isolare le case con pareti in legno. Questo particolare tipo di isolamento naturale rende la parete perfettamente ermetica, termicamente resistente, ecologia al 100%, priva di VOC e ignifuga.

Pannelli in paglia

I pannelli in paglia sono prefabbricati composti al 99% da paglia essiccata. Sono modulari e possono essere impiegati nella costruzione di pareti e soffitti, architravi e davanzali, in quanto molto resistenti. Rappresentano una soluzione costruttiva economica ed ecologica, super isolante e modulare.

Pannelli in fibra di cellulosa

I pannelli in fibra di cellulosa sono ottenuti dalla carta riciclata opportunamente trattata. Ciò per renderla ignifuga e repellente a insetti e roditori. Non a caso è tra i materiali termoisolanti naturali più apprezzati nel 2022.

Coibentazione della casa: a cosa serve e perché è importante

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Secondo l’Osservatorio sulla Casa aumenta l’interesse per i prodotti eco-sostenibili, ma l’offerta risulta ancora inadeguata.
  • I materiali sostenibili e le tecnologie verdi sono stati implementati con successo in vari ambiti, come quello commerciale, della vendita al dettaglio, industriale e sanitario. tipi di materiali da costruzione sostenibili includono legno di recupero, cemento isolante, bambù, isolamento termico verde (come lana, poliestere, canapa e cellulosa), acciaio riciclato, pareti biologiche, pannelli isolati strutturali, blocchi aerocon, vetro elettro cromico e gomma riciclata. Quindi, i fattori che spingono verso questa tendenza sono numerosi. Anzitutto un risparmio sui costi operativi che riducono il costo complessivo della costruzione del 5-15 per cento.
  • L’implementazione di materiali per l’edilizia verde nelle costruzioni si tradurrà in una diminuzione dei costi operativi di tutte le strutture. Gli edifici con certificazioni LEED hanno registrato un calo del 20% dei costi di manutenzione annuali. Per contro, gli affitti tendono a diventare più alti. Per esempio, a Los Angeles, un edificio tradizionale ottiene una media di 23 dollari al m2, ma uno certificato LEED si affitta in media per 32 dollari al m2.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Fotografa, scrittrice e designer. Laureata in Scienze Politiche Sociali e Internazionali presso l'Alma Mater Studiorum e specializzata in Marketing e Comunicazione nel settore del fashion e del design a L.UN.A - la Libera Università delle Arti. Ha collaborato con la Caucaso Factory all'opera cinematografica "Lucus a Lucendo. A proposito di Levi" e con ONG come Mani Tese e ActionAid a progetti su temi quali l’Innovazione Sociale, l'Inclusione Sociale e la Sostenibilità. Sperimenta non solo strumenti fotografici e videografici, ma anche diverse tecniche di scrittura, dai reportage ai saggi.