Idee arredo con oggetti di recupero

Tra le tendenze del momento, che permettono di essere il più sostenibile possibile, c’è il riciclo creativo.  Scopri queste idee arredo con oggetti di recupero. Da quelle più originali alle più semplici da realizzare, trova quella per arredare la tua casa a costo zero e realizzare qualcosa di bello, utile e unico.

Il riciclo creativo di oggetti di recupero

Riciclare in modo creativo è facile, divertente ed istruttivo. Inoltre, può essere applicato a qualsiasi oggetto che per abitudine si è soliti gettare via. Grazie al riciclo creativo di oggetti di recupero oltre a creare un arredo d’impatto e nel pieno rispetto ambientale, puoi realizzare un importante risparmio in termini economici. Proprio per questo oggi, l’arredo con oggetti di recupero è diventato un’importante necessità e al tempo stesso un’opportunità per esplorare creatività alternative con un pizzico di fantasia.

Idee arredo con oggetti di recupero

Idee arredo con oggetti di recupero – Unsplash foto di Alexandra lammerink

Idee arredo con oggetti di recupero

Ridare nuova vita a vecchi oggetti rimasti inutilizzati da tempo è un’idea perfetta per dare un tocco di originalità a qualsiasi ambiente della propria casa. Gli oggetti di recupero sono ideali per essere trasformati in unici complementi d’arredo, articoli di design a costo zero.

Ecco alcune tra le migliori idee utili a realizzare qualche simpatica creazione nel pieno rispetto ambientale grazie al recupero di oggetti che non avreste più pensato di potere usare.

La scala

La vecchia scala a pioli in legno è presente in molte case. Il più delle volte la si trova in cantina in pessime condizioni. Dunque, perché non partire proprio da questo oggetto? È versatile e può rivelarsi utile in diversi ambienti. Con un po’ carta vetrata e una mano di vernice può trasformarsi in una bellissima libreria per la zona living, in un pratico appendiabiti o un comodo comodino da sistemare in camera da letto. La scala si adatta a svariate esigenze e si trasforma in un complemento d’arredo funzionale e originale.

I pallet

I pallet, più noti in Italiano come bancali, sono un altro tipico materiale che spesso viene buttato via e che invece può avere una seconda vita. Le idee per riciclare i pallet sono innumerevoli. Scopri nell’articolo le Tante idee per riciclare i pallet.

Gli pneumatici

Anche i vecchi pneumatici, ovviamente dopo essere stati puliti, possano avere una seconda vita green, specialmente in giardino. Infatti, possono essere utilizzati all’esterno per creare una particolare altalena con cui far giocare i propri bambini. Tuttavia, anche in questo caso le idee e gli spunti da cui prendere ispirazione sono infinite.

Riciclo creativo: 4 idee per dare nuova vita agli oggetti e risparmiare

I tappi di bottiglia

In quanti dopo aver gettato via i tappi di sughero, si sono chiesti se esistono dei metodi per riciclarli? Dopo aver scoperto la fattibilità della cosa molte persone hanno iniziato a collezionarlo per realizzare un vero e proprio progetto di design grazie al riciclo creativo. Infatti, i tappi offrono davvero tante possibilità, si possono unire per dare vita a nuovi oggetti. Tra questi è possibile creare dei sottobicchieri e sottopentole, oppure utilizzarli come rivestimento di mobili per dargli un tocco di originalità. Inoltre, i tappi di bottiglia sono anche ideali per realizzare originali tende per separare gli ambienti di casa, semplicemente facendoci passare un filo attraverso!

Le cassette di legno

Un altro must have di tendenza tra gli appassionati di riciclo creativo sono le cassette di legno. Questi oggetti che siamo abituati a vedere quotidianamente nei supermercati e che la maggior parte delle volte finiscono inesorabilmente nel cassonetto dei rifiuti danno vita ad un’infinità di idee arredo davvero interessanti. Fioriere, carrelli porta-oggetti, comodini, mensole, portariviste. Dei veri e propri capolavori di eco-design.

Giardino sostenibile: 6 consigli per rendere l’outdoor ecologico

Per arredare con oggetti di recupero non bisogna aver timore di osare. Scatenando la propria creatività è garantito un ottimo risultato dal forte impatto estetico.

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • È stato dimostrato scientificamente che il riutilizzo del vetro diminuisce l’inquinamento atmosferico e idrico.
  • Il pallet è denominato paletta di carico e, nel gergo degli addetti ai lavori, pedana o bancale. La normativa UNI EN ISO 445 2009 ne stabilisce i termini relativi ai pallet per le movimentazioni di merci in carichi unitari.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Fotografa, scrittrice e designer. Laureata in Scienze Politiche Sociali e Internazionali presso l'Alma Mater Studiorum e specializzata in Marketing e Comunicazione nel settore del fashion e del design a L.UN.A - la Libera Università delle Arti. Ha collaborato con la Caucaso Factory all'opera cinematografica "Lucus a Lucendo. A proposito di Levi" e con ONG come Mani Tese e ActionAid a progetti su temi quali l’Innovazione Sociale, l'Inclusione Sociale e la Sostenibilità. Sperimenta non solo strumenti fotografici e videografici, ma anche diverse tecniche di scrittura, dai reportage ai saggi.