G. T. Design presenta Himalayan Skin, un nuovo progetto di design naturale ed etico

Design naturale ed etico: un tappeto contemporaneo realizzato in un’unica fibra di ortica da una pianta erbacea selvatica proveniente dalle pendici himalayane del Nepal.

Arredamento ecologico: idee economiche per arredare casa con un design sostenibile

Design naturale ed etico da una fibra ecologica

L’erba autoctona cresce in abbondanza ed in maniera autonoma nelle foreste aperte, lungo i fiumi e negli habitat umidi; per questo motivo essa è priva di fertilizzanti. La fibra ecologica di ortica è biodegradabile ed è stata utilizzata nei secoli dagli artigiani locali per produrre una grande varietà di articoli, dall’abbigliamento alle borse.Himalayan Skin è interamente fatto a mano, senza l’uso di alcun macchinario. Preserva infatti l’ecosistema della regione e l’artigianato della sua popolazione. La fibra viene estratta dalla pianta di ortica e lavorata attraverso una tecnica manuale che risale a duemila anni fa. Il tappeto lavorato a mano viene quindi prodotto utilizzando l’antica tecnica di tessitura Sumak. Questa prevede l’avvolgimento di fili di trama sopra e sotto i fili di ordito di cotone creando un motivo intrecciato.

design naturale ed etico

G. T. Design presenta Himalayan Skin, n nuovo progetto di design naturale ed etico – Foto di G. T Design

La scelta di colori naturali

Un design moderno realizzato in fibre naturali. Himalayan Skin è un tappeto altamente resistente e dall’eleganza sobria. È disponibile nella tonalità naturale di ortica che varia a seconda della stagione di raccolta della pianta. Ogni tappeto firmato è unico nel suo genere, con tonalità irregolari tipiche delle fibre naturali. Alla collezione sono stati aggiunti anche i colori marrone e grigio chiaro realizzati con coloranti azo free.

Uno studio etico e all’avanguardia

G.T.DESIGN combina tecniche artigianali e artigianato stesso con una tecnologia all’avanguardia così da creare prodotti di lusso su misura. Utilizzando materiali naturali di alta qualità e filati tecnici ad alte prestazioni, le collezioni e le creazioni su misura di G.T.DESIGN hanno un’attenzione ai dettagli senza pari.

Design Sostenibile: 4 aziende all’avanguardia

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Il mercato dei tappeti e della moquette comprende tutti gli operatori della catena di produzione e distribuzione di questi articoli d’arredamento. Si prevede che globalmente continuerà crescere ad un tasso del 4.6% fino al 2026. Il Nord America è in testa in termini di quota del mercato globale, mentre la regione dell’Asia-Pacifico è quella che crescerà a un ritmo più rapidamente ad un tasso del 5.7%

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Post Tags
Share Post
Written by

Sono laureata in giornalismo e lavoro come redattrice, traduttrice e copywriter. Mi piace parlare di tutto con approccio scientifico, soprattutto di enogastronomia. Scrivo di moda e la creo (sono anche ricamatrice e modellista sartoriale).