Vai al contenuto
Tendenze sostenibili per la casa di domani

Tendenze sostenibili per la Casa di Domani

Condividi L'articolo su

Le tendenze sostenibili per la Casa di Domani sono tante e molto interessanti. Infatti, l’interior design è contraddistinto da soluzioni d’arredo innovative e materiali eco-friendly, inseriti in ambienti minimal, luminosi e funzionali.

Tendenze sostenibili per la Casa di Domani

La sostenibilità ambientale è il fulcro delle politiche produttive e industriali e anche nel mondo dell’arredamento si sta assistendo ad una vera e propria svolta ecologica. Pertanto, il numero delle aziende che scelgono di adottare soluzioni sostenibili attraverso l’utilizzo di materiali e processi produttivi a impatto zero è in continuo aumento. Oggi l’arredamento ecosostenibile si contraddistingue non più solo per l’utilizzo di materiali naturali e riciclabili al 100%. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulle tendenze sostenibili per la Casa di Domani.

Tendenze sostenibili per la casa di domani
Tendenze sostenibili per la casa di domani – shutterstock foto di Photographee.eu

Ambienti innovativi e sostenibili

L’arredamento e le soluzioni abitative di domani continuano ad essere improntate sulla ricerca di uno stile di vita più sostenibile, per il ritorno alla natura. Oggi, questa tendenza è ancora più sentita, specialmente perché dopo i mesi trascorsi in casa il bisogno di un contatto con la natura è sempre più forte. L’obiettivo del green design di tendenza, è quello di creare ambienti innovativi e sostenibili in cui ritrovare un equilibrio psicofisico grazie all’armonia tra natura e ambiente urbano.

Open space: tra le necessità della Casa di Domani

Non a caso gli spazi aperti e multifunzionali sono diventati un vero e proprio must dell’interior design contemporaneo. Gli open space sono una necessità dettata dal nuovo modo di vivere, dove è possibile incorporare l’angolo ufficio tra gli spazi di vita quotidiana della casa. Inoltre, il bisogno di avere una casa più sicura e pulita, oltre alla scelta di materiali innovativi, sostenibili e antibatterici, porta con sé la tendenza ad eliminare tutto il superfluo per creare ambienti più ariosi e meno opprimenti.

Pillole di Interior Design: arredare un open space

Il design sostenibile e i materiali

Il green design di tendenza non è soltanto questione di verde con l’inserimento di fiori e piante per adornare l’ambiente, ma consiste in un’attenta scelta di materiali e tonalità in grado di richiamare il mondo della natura. La parola chiave, sostenibilità, ha lo scopo di andare alla ricerca di materiali riciclati o riciclabili. Materiali naturali come per esempio il legno, la pietra o il vetro. Non a caso, le nuove generazioni ricercano prodotti ecosostenibili per le loro abitazioni, caratterizzate dall’inserimento di complementi d’arredo in legno in contesti con colori molto caldi. La Casa di Domani si contraddistingue anche per la ricerca di nuovi e vecchi materiali di riciclo di impatto molto basso per l’ambiente. Così come di materiali innovativi, che comprendono superfici in ceramica antibatterica, plastiche biologiche, alluminio e vetro, in grado di creare ambienti accattivanti.

Green Design: cos’è e perché è importante per la Casa di Domani

Gli stili nella Casa di Domani

Nella casa di domani vince lo stile personalizzato. Uno stile che tiene conto dei gusti e delle esigenze della singola persona e quindi caratterizzato dall’insieme di più stili. Ciò per rendere unica la propria abitazione, il più personale ed accogliente possibile. In fase d’arredo non si può dimenricare la vegetazione, che diventa un complemento d’arredo essenziale per creare un ambiente tranquillo e sereno, in grado di purificare l’aria.

La tecnologia integrata alla Casa di Domani.

La tecnologia contribuisce al benessere-psicofisico di chi vive gli ambienti grazie a dispositivi sempre più avanzati. Gli smart device sono utili a regolare calore e luminosità, ridurre i costi in bolletta e migliorare l’inquinamento acustico e la visibilità, per esempio, sfruttando al meglio la luce naturale.

Pillole di interior design: idee creative sostenibili per la tua casa

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Il 65% degli italiani desidera una casa comoda da vivere: un posto che si adatti alle personali esigenze e che sia lo specchio del proprio modo di essere.
  • Habitante ha condotto uno studio per individuare i trend futuri dell’habitat e dell’abitare, che influenzeranno le case e le vite degli abitanti dal 2021 in poi. Ecco il report gratuito sulle nuove tendenze di stile 2021.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News