Tessuti per l’arredo: come decorare le pareti con le stoffe

Esistono molti tessuti per l’arredamento perfetti non solo per rifinire tendaggi, divani e letti ma da utilizzare come protagonisti dell’arredo. Una soluzione può essere decorare le pareti con i tessuti.

Un nuovo tessuto artificiale che filtra la luce solare

I tessuti per le pareti

Ci sono tanti tessuti d’arredo che ben si prestano a questa pratica. Bisogna, prima di tutto, munirsi di pannelli per tessuto realizzati in materiali diversi. Questi possono essere adesivi e molto facili sia da applicare che da rimuovere, in modo da non rovinare i muri su cui vengono applicati.

Come devono essere i pannelli ideali? Ecco le caratteristiche:

  • ignifughi
  • resistenti all’umidità e all’acqua
  • ideali in ogni ambiente della casa
  • fono assorbenti
  • antibatterici
  • anallergici
  • realizzati con materiali ecologici e sostenibili.

A questo punto è importante scegliere tessuti in fibre naturali come cotone, lino, tela, feltro e lana, oppure in fibre sintetiche come il poliestere.

Come decorare una parete con i tessuti fai-da-te?

Se non si vuole optare per i pannelli perché troppo complicati da installare, si possono scegliere soluzioni più semplici.

Ci sono anche tende che possono essere messe direttamente sui muri in cui non ci sono finestre, oppure si possono riutilizzare i tessuti di abiti, vecchie sciarpe, lenzuola e tutto ciò che non serve più in modo da impiegarli di nuovo e in maniera creativa.

Inoltre, bisogna capire se scegliere o utilizzare il tessuto lungo tutta la parete o solo su una parte. Nel secondo caso è importante valutare la tinta delle pareti della stanza per creare gli abbinamenti più adatti.

Idee per la casa

Per la camera da letto sono perfetti i tessuti macramè, oppure le stampe geometriche. Interessante anche mescolare i tessuti per creare un effetto patchwork.

Per il soggiorno, si possono utilizzare sia i pannelli che i tappeti e le tende. Un’alternativa interessante sono i separé colorati.

L’ideale è scegliere colori a contrasto che creino giochi unici all’interno della stanza.

Infine, anche un corridoio può essere decorato con i tessuti. Le stampe permettono di ampliare visivamente lo spazio. Si possono anche scegliere arazzi moderni, come elemento decorativo, in base allo stile della casa.

Tessuti per l’arredo: tovaglia di stoffa o di carta tra scelte di sostenibilità

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Da dati raccolti a campione sulla popolazione femminile, il 79% delle donne dà molta importanza ai colori utilizzati in casa. Questo accade perché associano il colore all’emotività (22%), alla creatività (19%) e all’energia (17%), ossia ad una sfera estremamente intima.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Post Tags
Condividi su
Scritto da