Vai al contenuto
igiene domestica - salute

L’igiene domestica, necessaria per un casa sempre sicura e pulita

Condividi L'articolo su

Una buona igiene domestica è fondamentale per far sì che la nostra casa sia sicura, proteggendo la nostra salute e quella dei nostri cari.

La Pandemia ci ha resi più maniaci dell’igiene

Igiene domestica

La casa è l’ambiente in cui noi e la nostra famiglia trascorriamo le nostre giornate, condividendo esperienze e spazi. Proprio per questo è fondamentale che questo luogo sia pulito e sicuro, in maniera tale da garantire una buona salute a tutti i suoi abitanti.

In pochi sanno che un ambiente domestico poco salubre può portare numerose malattie a chi lo vive, spesso anche croniche, capaci di cambiare la vita di una persona.

Dunque, mantenere alta l’igiene domestica è veramente fondamentale per permetterci di vivere in salute ed in una casa più piacevole da vivere.

Pulizia, ordine e cura della casa sono tre principi fondamentali per una vita più felice e sana. Ma come è possibile assicurarsi di avere un ambiente domestico sicuro per la nostra salute e quella della nostra famiglia?

igiene domestica - salute
L’igiene domestica, necessaria per un casa sempre sicura e pulita – immagine di Unsplash di Clay Banks

I consigli per una casa sicura

Tra i trucchetti utili per una corretta igiene domestica troviamo:

  • Assicurarsi che amici e famigliari tolgano o puliscano le proprie scarpe prima di entrare in casa. Questo diminuirà la presenza di germi e batteri all’interno dell’ambiente domestico.
  • Aver cura di lavare le mani ogni volta che si rientra tra le mura domestiche.
  • Utilizzare panni secchi, non umidi, per pulire le superfici.
  • Evitare moquette, pesanti tende e tappeti. Questi elementi favoriscono l’accumulo di sporco e polvere e riuscire a rimuoverli completamente può risultare più difficile del previsto.
  • Meglio evitare troppi peluches ed animali domestici, specialmente se all’interno dell’abitazione vivono dei bambini, più soggetti ad allergie. In alternativa, è bene lavare periodicamente sia i pupazzi che gli amici a quattro zampe, evitando polvere e batteri.
  • Lavare i capi a 60 gradi può aiutare ad uccidere i microbi, particolarmente pericolosi per la salute di grandi e piccini.
  • Una pulizia periodica di tutti quegli oggetti poco utilizzati e nascosti può aiutare a far sì che i batteri non invadano la nostra casa, minacciando la nostra salute e quella dei nostri cari.

Cane e gatto? Come mantenere l’igiene in casa

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Secondo alcune ricerche, oltre il 40% degli italiani preferisce svolgere le pulizie di casa ordinarie ogni settimana, lasciando per il cambio di stagione le pulizie più profonde e straordinarie.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News