Vai al contenuto
migliori assicurazioni casa 2021

Le migliori assicurazioni per la casa

Condividi L'articolo su

Le assicurazioni casa in Italia sono ancora poco diffuse ma negli ultimi anni sempre più compagnie assicurative offrono pacchetti per assicurare le nostre abitazioni e il loro contenuto.

Questo trend di crescita delle coperture assicurative sulla casa emerge anche dall’ultimo rapporto ANIA Associazione Nazionale Imprese Assicuratrici. Alla fine di marzo 2021 infatti, le assicurazioni sugli immobili hanno raggiunto il 50.2% contro il 47.9% del primo trimestre 2020.

Gli episodi sempre più diffusi di maltempo e calamità naturali stanno sicuramente contribuendo ad aumentare la tendenza delle persone a stipulare un’assicurazione.
E così sono nati diversi pacchetti multirischio, che permettono di assicurare la casa anche per i danni provocati da incendi, allagamenti, perdite di acqua, oltre che furto e danni al contenuto.

Assicurazione animali domestici: è obbligatoria?

Quali sono le migliori assicurazioni casa del 2021?

Facile.it, uno dei maggiori portali web che permette agli utenti di confrontare tra loro offerte e preventivi per assicurazioni, mutui, telefonia, ecc. ha redatto la scorsa primavera una breve classifica delle 3 migliori assicurazioni per la casa. Vediamo quali sono.

 Assicurazione Casa Allianz direct

La polizza casa di Allianz Direct propone le seguenti garanzie:

  • Assistenza: per avere sempre a disposizione un elettricista, un fabbro e un idraulico nel caso di interventi urgenti;
  • Assicurazione Proprietario e Inquilino: per tutela in caso di danni provocati alla propria casa da terzi o da eventuali affittuari;
  • Assicurazione RC Famiglia: copre i danni provocati nel tempo libero o mentre si fa attività sportiva fuori casa. Inoltre assicura anche eventuali ospiti in caso di furto o incendio e i danni subiti dalla baby sitter o dalla domestica;
  • Assicurazione Furto Casa e Rapina per una protezione sia in casa che fuori;
  • Assicurazione Danni Casa e Beni per danni causati da gelo, neve, guasti elettrici e da eventi naturali;
  • RC Cane per possibili danni causati dal proprio amico a 4 zampe ad altri cani o ai lori padroni.
  • Tutela Legale: per coprire le eventuali spese di un avvocato

Assicurazione casa Zurich connect

Zurich Connect offre due diverse tipologie di coperture assicurative. Una per i proprietari di abitazione, l’altra per gli inquilini, quindi utile a chi è in affitto.

  1. La polizza Proprietario protetto include RC Proprietà, Ricorso Terzi e Danni alla proprietà.
  2. La polizza Inquilino protetto prevede RC Inquilino e Ricorso Terzi.

Inoltre, per entrambe, per una maggiore tutela, è possibile acquistare anche queste estensioni:

  • Danni al contenuto, che offre copertura in caso di incendio, fuoriuscite di gas, cortocircuiti ed atti vandalici.
  • Furto, per ottenere risarcimento per eventuali oggetti rubati, ad eccezione di gioielli e preziosi, e dai danni provocati dai ladri.
  • Gioielli, preziosi, rapina e scippo è la garanzia che risarcisce per furti di gioielli, quadri, argenteria e nel caso si subisca uno scippo o una rapina.
migliori assicurazioni casa
Le migliori assicurazioni per la casa – foto di MK photograp55 da Shutterstock

Assicurazione casa Axieme

Axieme è una compagnia assicurativa piuttosto recente (è nata nel 2016), è totalmente digitale e si distingue per essere l’unica assicurazione che alla scadenza ti restituisce parte del premio versato: il cosidetto Giveback.

Con Axieme è possibile assicurare casa a partire da 6,50 euro al mese. Le garanzia principali comprendono i danni da incendi, perdite d’acqua, eventi atmosferici, furti e atti vandalici. Inoltre con l’estensione Assistenza Casa è possibile essere rimborsati per gli interventi effettuati da tecnici specializzati in caso di guasti e per riparazioni.
La Tutela Legale rimborsa in caso di spese legali, mentre la Responsabilità Civile verso Terzi (RCT) protegge per i danni causati a terzi e ad oggetti.
Infine se avete un amico a 4 zampe potete scegliere di acquistare anche la garanzia RC Animali.

Come rendere domotica una casa?

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Le nuove norme sul Superbonus prevedono una detrazione fiscale di alcune garanzie assicurative per le spese sostenute tra il primo luglio 2020 ed il 30 giugno 2022 a seguito di interventi di riqualificazione energetica e antisismica.
  • Secondo i dati Istat, nel 2019 circa 80% degli italiani risultava proprietario di casa contro il 20% degli affittuari. A livello europeo invece la Germania ha una percentuale dei proprietari intorno al 51%, in Austria del 55% mentre in Francia e Regno Unito si attesta verso il 64-65%. 

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News