Vai al contenuto
wc con cassetta esterna design

WC con cassetta esterna: soluzioni di design per il tuo bagno

Condividi L'articolo su

Quando si deve ristrutturare un bagno, una tra le scelte più importanti riguarda la tipologia di WC. Di seguito alcuni consigli e soluzioni per WC con cassetta esterna design per il bagno.

Uno tra i modelli di WC più apprezzati nell’arredamento di casa è sicuramente la variante con cassetta esterna. Ecco alcuni suggerimenti per scegliere il WC con cassetta esterna design perfetto per il bagno di casa.

Perché scegliere un wc con cassetta esterna? Caratteristiche e vantaggi

La scelta della cassetta del wc è molto importante sia da un punto di vista estetico che funzionale. Oltre a definire l’immagine finale dell’ambiente, infatti, la cassetta serve proprio per raccogliere l’acqua al suo interno con la quale risciacquare poi il wc. Al giorno d’oggi, esistono diversi modelli di WC che si differenziano in base alla strutturare e alla messa in posa. Tra i modelli più comuni, è possibile citare:

  • WC con cassetta incassata nella parete del bagno;
  • WC con cassetta a semincasso;
  • WC con cassetta esterna.

La cassetta esterna si presenta come una soluzione facile, economica e molto versatile. Si tratta di un modello economico in quanto, essendo collegata direttamente al wc, il tutto viene acquistato come un unico sanitario di riferimento. Inoltre, questa tipologia di cassetta bagno è facile da installare, da pulire e, soprattutto, necessita di una manutenzione pressoché minima. Infine, dal punto di vista estetico, la cassetta esterna è molto versatile, in quanto si sposa bene con diversi stili d’arredo e, inoltre, se in armonia con l’arredamento è ideale per impreziosire l’ambiente con stile.

wc con cassetta esterna design
WC con cassetta esterna soluzioni di design per il tuo bagno – Foto di Canva

Quale tipologia scegliere?

La scelta della tipologia di cassetta esterna da scegliere per il bagno varia in base alle esigenze strutturali della stanza e allo stile d’arredo scelto. Per esempio, nel caso di uno stile moderno e minimal, il più diffuso negli ultimi tempi, una buona idea è quella di optare per un modello monoblocco, dalle linee semplici e geometriche. Il modello monoblocco, inoltre, è a sua volta disponibile sia con cassette distanziate o, in alternativa, a filo del muro. Per quanto riguarda i materiali da scegliere, invece, i più utilizzati sono il vetro, il cristallo e, in particolare, la ceramica.

Per un arredamento più classico, in alternativa, si potrebbe optare per il modello tradizionale, che si contraddistingue per comodità, funzionalità e semplicità estetica.

wc con cassetta esterna design
WC con cassetta esterna soluzioni di design per il tuo bagno – Foto di Canva

Soluzioni per wc con cassetta esterna design

Come già evidenziato, i wc con cassetta esterna vantano una grande funzionalità e garantiscono un buon risparmio idrico in casa. In particolare, questi modelli sono dotati di due pulsanti differenti che permettono di regolare la quantità di acqua per lo sciacquone. In genere, dal punto di vista estetico, spiccano e sono molto apprezzanti nel settore i modelli in ceramica. Si tratta, infatti, di un materiale particolarmente resistente e durevole e, inoltre, non rimane intaccata dal frequente utilizzo dell’acqua.

Inoltre, è bene evidenziare che si tratta di un modello comodo anche per gli ambienti di piccole dimensioni. In commercio, infatti, esistono diverse soluzioni salva spazio che permettono di nascondere a vista la cassetta. In realtà, se si desidera nascondere la cassetta esterna, è bene sapere che si potrebbero anche utilizzare dei copri cassetta dalle diverse forme, dimensioni e stili di riferimento.

Anche se tali modelli necessitano una manutenzione minima, è molto importante non trascurarla, così da non provocare l’accumulo di calcare e di non usurare i sanitari. Nello specifico, una buona idea è quella di utilizzare un prodotto specifico disintossicante. In alternativa, nel caso di muffa è possibile intervenire applicando della candeggina.

wc con cassetta esterna design
WC con cassetta esterna soluzioni di design per il tuo bagno – Foto di Canva
Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News