Prodotti biologici in Puglia: le principali 10 aziende bio pugliesi

Prodotti biologici in Puglia

La Puglia, il cosiddetto tacco d’Italia, è una delle regioni italiane con maggiore sviluppo costiero. Qui tra mare e collina, negli uliveti soleggiati si produce l’olio extravergine di oliva, considerato uno dei migliori del territorio italiano. Non solo, i frutti di questa terra sono tantissimi.

Ecco quali solo le principali aziende di prodotti biologici in Puglia.

Le principali 10 aziende bio pugliesi

Le principali 10 aziende di prodotti biologici in Puglia sono:

  1. Prima Bio
  2. Bioland
  3. Azienda agricola Mezzaria
  4. Olio Evo Ranito
  5. Azienda agricola biologica Netti
  6. Edenfruit
  7. Il Trullino – Azienda agricola biologica
  8. Terradiva
  9. L’ape e la coccinella
  10. Cosmo Bio – Azienda agricola biologica biodinamica

Alla scoperta della Puglia, tradizioni e numeri di una regione incantevole

Prima Bio

Si trova a Rignano Garganico, in provincia di Foggia, Prima Bio dal 1998 azienda 100% bio. Qui i prodotti sono realizzati esclusivamente da materie prime biologiche che vengono raccolte, selezionate e trasformate in giornata. Vi è una particolare attenzione ai ritmi della natura, i campi sono coltivati con metodi naturali ed i frutti del raccolto sono lavorati entro poche ore per preservarne la freschezza e il sapore. Da oltre 20 anni l’azienda adotta agricoltura biologica e utilizza e produce energia da fonti rinnovabili. Sott’oli, passate e sughi pronti sono i prodotti di punta di Prima Bio.

Bioland

A Gravina in Puglia, in provincia di Bari, si trova l’azienda agricola Bioland, qui dal 1993 si coltiva biologico. Tra i prodotti disponibili ci sono: cereali antichi bio, farine bianche e integrali macinate a pietra, pasta e legumi bio, olio extravergine d’oliva e passata di pomodoro bio.

Azienda agricola Mezzaria

Tra il mare e la collina ai piedi della Murgia meridionale, precisamente a Fasano in provincia di Brindisi, si trova Mezzaria. L’azienda agricola si estende su circa 17 ettari di terreni dove si producono mandorle, melagrane e olio extra vergine d’oliva. Qui tutti i terreni sono coltivati col metodo biologico, utilizzando tecniche di produzione e coltivazione naturali, senza l’impiego di pesticidi e fertilizzanti di sintesi chimica, nel totale rispetto dell’ambiente.

Olio Evo Ranito

A Bari da tre generazioni l’azienda della famiglia Ranito produce l’olio EVO Ranito. Si tratta di una miscela di due delle varietà tipiche del territorio Barese, l’Ogliarola barese e la Coratina. Un olio dolce e fruttato da abbinare a crudo sui piatti tipici della tradizionale cucina mediterranea. I terreni sono tutti coltivati nel pieno rispetto della natura, della pianta e del prodotto secondo i metodi biologici. L’estrazione dell’olio avviene in frantoio subito dopo la raccolta in un lasso di tempo non superiore alle 24 ore per garantire la qualità del prodotto.

Azienda agricola biologica Netti

Tra le aziende specializzate nella produzione propria e vendita di prodotti biologici pugliesi c’è anche l’azienda agricola biologica Netti. Olio di oliva biologico estratto a freddo e mandorle biologiche sono i prodotti che è possibile trovare qui, sulle colline tra i comuni di Monopoli e Castellana Grotte, in provincia di Bari.

Prodotti biologici in Puglia

Prodotti biologici in Puglia: le principali 10 aziende bio pugliese – SHUTTERSTOCK di Addolorata D’Onofrio

Prodotti biologici in Puglia: Edenfruit

L’azienda agrobiologica Edenfruit si trova ad Acquaviva delle fonti, in provincia di Bari. Qui i terreni sono trattati tramite bio-attivazione, ossia mediante enzimi e batteri selezionati, testati e perfezionati allo scopo di rigenerare i campi. In azienda si produce frutta biologica, ciliegie di diverse varietà: Bigareaux, Giorgia, Montefuria, Earlybigi, Newstar, Blackstar e Lapins. E ancora pesche (noci, bianche, rosse e saturnine), albicocche, susine (rosse e gialle), prugne, fioroni, fichi, gelsi (rossi e bianchi), mele, pere, noci e mandorle.

Il Trullino – Azienda agricola biologica

Situata a Martina Franca, in provincia di Taranto, si trova Il Trullino su un territorio collinare che raggiunge quote di 400-500 metri sul livello del mare Qui ci si occupa della coltivazione e della trasformazione, in regime biologico, di frutti di bosco, ciliegie, mandorle, olio e olive da olio della cultivar leccino. Negli ultimi anni l’azienda si è specializzata nella coltivazione di frutti poco usuali per il territorio pugliese, ovvero bacche di Goji, melograni, kiwi nani, giuggiole, nespole germaniche, banane di montagna, sorbo e passion fruit.

Terradiva

Olio extravergine d’oliva e mandorle sono i prodotti di punta dell’azienda agricola Terradiva, certificata bio, situata a Minervino Murge e dedita all’agricoltura già dai primi anni del 1900. Dall’unione delle due materie prime, olio e mandorle, nasce un prodotto unico nel suo genere: i taralli biologici Terradiva.

L’ape e la coccinella

Giovane azienda nata nel 2003 a Fasano, in provincia di Brindisi. Qui si coltivano ortaggi con metodi biologici. Dopo 2 anni, terminato il periodo di conversione, l’azienda ha ottenuto le certificazioni etiche e ambientali. Inoltre, qui si svolge attività di agricoltura sociale, ovvero didattica (agri-asilo, agri-tata, e fattoria didattica) e di lavoro con i minori.

Cosmo Bio – Azienda agricola biologica biodinamica

Una produzione 100% biologica quella di Cosmo Bio rispettosa dell’equilibrio ambientale naturale. Tutti i prodotti sono raccolti al giusto grado di maturazione e inoltre tutti gli scarti vegetali prodotti durante la lavorazione non vengono sprecati bensì compostati in azienda. Ortaggi e frutta sono coltivati col metodo biologico e biodinamico senza l’uso di fertilizzanti e pesticidi e rispettandone la stagionalità. Non solo da ulivi secolari si produce olio extravergine di oliva biologico spremuto a freddo. Infine, da farina integrale di grani antichi macinati a pietra si produce pasta trafilata al bronzo ed essiccata lentamente.

Nasce Oro Bianco, il primo edificio green con giardino verticale in Puglia

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • La Puglia è prima regione in tutta Italia per produzione di olio d’oliva. Nonostante i problemi legati alla Xylella le indagini di mercato, effettuate da Cia-Agricoltori italiani, Italia olivicola e Associazione italiana frantoi oleari (Aifo), hanno stimato nel 2019 una produzione di olio in Italia che ha superato le 330mila tonnellate a livello nazionale. Di questa il 60% circa proviene dalla sola Puglia. Sul territorio pugliese sono presenti oltre 50 milioni gli alberi di ulivo.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Biologa