Cos’è un Pubbliredazionale: campagna pubblicitaria autorevole per il tuo Brand

Cos’è un Pubbliredazionale e perché considerato come uno dei migliori strumenti per realizzare una campagna pubblicitaria? Habitante, agenzia specializzata nello sviluppo di progetti editoriali, in questo articolo vi spiegherà cos’è un pubbliredazionale e perché è importante nella comunicazione di un brand.

Secondo Treccani, il significato etimologico è: Redatto e impaginato secondo le modalità della comunicazione giornalistica, ma di contenuto pubblicitario: pagina p.; articolo p. (anche un pubbliredazionale s.m.).

Dunque, il pubbliredazionale è un articolo di giornale su commissione (sponsorizzato) ed è una vera e propria inserzione pubblicitaria. Ma andiamo nel dettaglio e scopriamo l’importanza dell’articolo pubblicitario per un’azienda.

Il pubbliredazionale come pubblicità autorevole

Il pubbliredazionale come pubblicità autorevole

Un articolo giornalistico è lo strumento più completo per dare la possibilità a un’azienda di raccontarsi al proprio target di riferimento. Il cosiddetto advertorial sotto forma di contenuto editoriale è una tipologia di campagna pubblicitaria “immediata”: arriva dritta al lettore ideale, che aprirà e leggerà il contenuto perché realmente interessato. Spesso le campagne, infatti, “obbligano” il pubblico ad essere intrattenuti involontariamente da banner o video da scrollare (con la volontà che scompaiano il prima possibile). Con il titolo di giornale giusto e un contenuto ben sviluppato, invece, se il lettore rimane sulla pagina di atterraggio è perché la tematica è di suo interesse.

Per questo motivo, un pubbliredazionale deve seguire delle specifiche regole di scrittura e non risultare invasivo. Andiamo a tracciare le principali linee guida che deve seguire questa tipologia di contenuto.

Come deve essere sviluppato un pubbliredazionale

Share Post
Written by