10 curiosità sull’acqua da sapere: vivere in modo ecosostenibile

Quante conoscenze hai su questa importantissima risorsa naturale? Ecco alcune curiosità sull’acqua.

“L’acqua è il principale elemento presente sulla superficie terrestre e il costituente fondamentale degli organismi viventi.

E’ una risorsa essenziale per l’umanità, sostiene la prosperità economica e sociale ed è indispensabile per gli ecosistemi naturali e la regolazione del clima.” – Direttiva quadro Acque dell’Unione Europea.

  1. Al mondo sono 750 milioni le persone che non hanno accesso all’acqua potabile. Ma la situazione sta migliorando: secondo i dati statistici nel 1990 erano ben tre miliardi le persone che non potevano usufruire di questa risorsa primaria per la vita umana.
  1. L’acqua è un elemento centrale degli ecosistemi naturali e della regolazione del clima. Tuttavia, la disponibilità delle risorse idriche è particolarmente vulnerabile ai cambiamenti climatici. Gli scienziati temono un incremento del rischio sia di siccità sia di alluvioni nei prossimi decenni.

curiosità sull’acqua

  1. Un’altra curiosità sull’acqua riguarda il nostro corpo, che è composto dal 60 al 70% di acqua, ma la composizione non è sempre uguale nel corso della vita: il feto umano è composto dal 95% di acqua.
  1. Ogni anno circa 247 000 milioni di m3 di acqua sono estratti dalle riserve idriche superficiali e sotterranee dell’UE (torrenti, laghi e fiumi)
  1. Per produrre 1 kg di carne bovina sono necessari circa 16 000 litri di acqua, 140 litri servono invece per una tazza di caffè e 900 litri per 1 kg di granoturco. Per produrre una pinta di birra ne occorrono almeno 150 di acqua; per due fette di pane, 100 litri.

acqua elemento di vita

Scopriamo di più dell’oro blu che abbiamo a disposizione sulla Terra

  1. Sul nostro Pianeta sono presenti 1,5 bilioni di km3 di acqua, ma circa il 95% è salata
  1. Gli astronauti sono coloro che riciclano meglio l’acqua: sulle navicelle spaziali si riutilizza il 93% del loro sudore e delle urine, che vengono ritrasformati in acqua minerale grazie al Water recovery system
  1. Ogni anno vengono imbottigliati 89 miliardi di litri d’acqua in bottiglie di plastica

acqua oro blu

  1. Un’altra curiosità sull’acqua che forse non sapevi: bere troppa acqua fa male. In condizioni normali dell’individuo, berne molto più dei due litri giornalieri raccomandati, può portare a una vera e propria intossicazione da acqua, che provoca nausea, vomito, allucinazioni e coma
  1. Congela prima l’acqua calda rispetto all’acqua fredda: Si chiama effetto Mpemba ed è stato scoperto per caso, nel 1963, da un ragazzino tanzaniano goloso di gelati, che per far prima metteva in freezer il latte zuccherato ancora bollente.

Per scoprire di più del nostro oro blu, leggi l’articolo di approfondimento sulla risorsa primaria del Pianeta.

Serena Giuditta