Tour del Salento in bicicletta: una pedalata tutta in tema mediterraneo

Oggi proponiamo al nostro habitante un tour del Salento in bicicletta alla scoperta delle meraviglie di questa regione

Chi l’ha detto che per viaggiare si ha per forza bisogno di un’auto, di un treno o di un aereo?

Con l’arrivo della bella stagione molte persone preferiscono spostarsi in bicicletta per poter assaporare al meglio i luoghi da visitare e, forse, capirli fino in fondo. Il Salento è la meta estiva per eccellenza ed è considerata un vero e proprio museo a cielo aperto con tante meraviglie tutte da scoprire!

Questa terra, inoltre, sorride ai cicloturisti, in quanto i suoi rilievi non superano i 200m, perciò anche chi è poco allenato può godere senza difficoltà delle bellezze mediterranee della regione.

Salento in bicicletta

www.salentobicitour.org

Quali itinerari scegliere per il nostro tour del Salento in bicicletta?

Il Salento è una terra piena di luoghi meravigliosi, bagnata da due mari, lo Ionio e l’Adriatico, che sono tanto apprezzati da turisti di tutto il mondo, così come le campagne e le nascoste città dell’entroterra: Lecce, la città del barocco, Otranto con la sua bellissima cattedrale, Gallipoli e Santa Maria di Leuca.

Per raggiungere queste tappe è possibile compiere un itinerario in bicicletta e affidarsi a Salento bici tour, un team di persone che ama i suoi luoghi e la conosce come le sue tasche, e che da quattro anni cerca di valorizzarla proponendo itinerari in sella ad una bici con l’intento di far scoprire ai turisti com’è la Puglia: una terra vera e genuina.

Salento in bicicletta

www.salentobicitour.org

Le proposte sono davvero tante: si passa da un vero e proprio tour del Salento in bicicletta di una settimana a gite in giornata, che sono organizzate al meglio, particolare attenzione viene posta sulle strutture ricettive; le locande, le masserie e i produttori rispecchiano a pieno lo spirito della tradizione culinaria mediterranea.

Tour del “Salento Enogastronomico”

Un itinerario molto gettonato è “Salento enogastronomico”, un viaggio di una settimana sui sentieri del gusto dell’antica tradizione, durante il quale si potranno degustare i piatti tipici della cucina salentina e i vini più rinomati di questa terra, tra cui ritroviamo il Primitivo, il Negroamaro.

Salento in bici

www.salentobicitour.org

Inoltre, come in ogni itinerario, si potrà pedalare accanto alle bellezze naturali della regione: nel silenzio degli uliveti secolari, tra i profumi inebrianti di salvia e timo selvatici della macchia mediterranea e alla scoperta di cappelle bizantine, grotte calcaree e ville piene di storia.

Alla ricerca di se stessi

Ogni luogo ha senza dubbio un sapore diverso se percorso su due ruote: i ritmi sono più lenti, ci si relaziona con la gente e si crea un legame con i paesaggi che si attraversano, che difficilmente si dimentica.

Un viaggio in bicicletta non è semplicemente un’esperienza su un mezzo di trasporto, ma un viaggio in se stessi, perché tutto durante la pedalata dipende da noi, dalle nostre forse e dal nostro umore.