Le città d’autunno: i 10 paesaggi più colorati

Le città d’autunno si colorano in modo strabiliante trasformando il loro volto. L’estate, improvvisamente lontana, lascia questa malinconia nell’aria che si dondola nei caldi colori dell’autunno.

L’autunno è la stagione ideale per trascorrere un romantico weekend, quando le città di svuotano di turisti regalando un’atmosfera più dolce e tranquilla.

Scopriamo le 10 più belle città d’autunno

Raccogliamo un elenco con le 10 più belle città da vivere in autunno per chi vuole regalarsi un viaggio suggestivo.

New York

La Grande Mela è una delle mete sempre in cima alla lista delle più belle città da visitare almeno una volta nella vita. Ma la città d’autunno si dipinge di colori affascinanti: una semplice gita a Central Park tra le foglie di mille colori, laghi e sentieri, trasformerà la tua vacanza tra i grattacieli in un sogno indimenticabile.

Roma

La città eterna regala sempre grandi suggestioni e in un caldo weekend autunnale saprà stupirti tra i suoi maestosi monumenti e i suoi romantici vicoletti del centro. Impossibile non innamorarsene al primo impatto. Secoli di storia e arte che si mescolano con paesaggi unici al mondo: la città d’autunno prende una connotazione imperdibile. Villa borghese è tra i luoghi più colorati in questa stagione insieme al lungotevere.

Budapest

Credits: myholidayguru

Le sinuose linee del Danubio e le strade eleganti che si colorano di rosso rendono Budapest tra le più belle città d’autunno d’Europa. La stagione migliore per vivere le bellezze di questa città è proprio questa: suggestiva da visitare è l’isola Margherita.

Verona

Verona è un classico del romanticismo: non parliamo solo della famosissima casa di Giulietta, con il noto balcone che fu scenario della tragedia shakespeaiana. La bellezza di questa città d’autunno diventa un motivo in più per visitarla con il proprio partner. Visita da fare assolutamente è il Giardino Giusti: uno spazio verde aperto al pubblico ma che un tempo fu realizzato per la nobilità. Secondo una leggenda, gli amanti capaci di ritrovarsi nel piccolo labirinto del giardino sono destinati a restare insieme per sempre.

Bruges

Bruges, in Belgio, è un’incantevole cittadina dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 2000. Un piccolo gioiello nelle Fiandre, al cui fascino sottile è difficile restare indifferenti. La città d’autunno si colora di riflessi lungo i canali su cui affacciano le tipiche case belga dai tetti appuntiti. Tra i tranquilli canali e le mura medievali l’ideale è una passeggiata romantica con la propria dolce metà. Le guglie delle chiese in stile gotico si stagliano severe nei cieli tersi d’autunno rendendoci spettatori di un dipinto paesaggistico.

Edimburgo

Nella lista delle città più colorate d’autunno non poteva mancare la Scozia! E quale se non Edimburgo? La città d’autunno viene avvolta da un’atmosfera magica: le sue strade acciottolate e le sue chiese fitte di misteri, laghi e castelli incantati, la rendono una meta perfetta per un weekend in questa stagione. Per chi è amante della fotografia di paesaggi, consigliamo di noleggiare un’auto fino alla scoperta delle Highlands: in autunno il panorama esplode in un mare di sfumature vivaci!

Monaco di Baviera

La città di Monaco nel mese di ottobre si carica di eventi importanti: tra questi l’Oktober fest attira ogni anno migliaia di visitatori da tutto il mondo. Ma questo non potrà distogliere il visitatore più romantico dalla bellezza di questa città d’autunno: dai parchi e i viali reali al castello di Neuschwanstein rendono Monaco di Baviera un luogo suggestivo in questa stagione.

Varsavia

Varsavia rimanda sempre a un immaginario malinconico e romantico, a un sentimento di quiete e bellezza tra poche altre città al mondo. Ricca di musei e centri di cultura e storia, è una città d’autunno molto particolare: basterà una passeggiata sulla Vistola, il fiume più lungo della Polonia, su cui Varsavia si affaccia per innamorarti del posto e non voler tornare più!

Londra

Londra è conosciuta per lo più come una città frenetica, governata da logiche economiche e dal traffico intenso della società contemporanea. In autunno sa essere anche una città riflessiva dove poter vivere un piacevole weekend passeggiando tra le foglie ingiallite di Hide Park.

San Pietroburgo

Ultima, ma non per importanza, è la città di San Pietroburgo. La Russia è costituita da un patrimonio naturale meraviglioso e il fascino dei paesaggi autunnali di San Pietroburgo è indiscusso. A rendere indimenticabile la tua vacanza sarà l’incanto dell’Ermitage, uno dei più ricchi musei del mondo e il Giardino d’Estate che in autunno è una festa di colori caldi e avvolgenti.

Ora che avete 10 buoni motivi che aspettate per fare la valigia e partire?

Serena Giuditta