Quando acquistare casa in Italia: qualche dritta sul mercato

Nonostante il difficile periodo passato, le lunghe ripercussioni della crisi dei subprime sul mercato immobiliare italiano sembrano terminate, o quasi, e la fiducia degli acquirenti rispetto agli investimenti immobiliari sembra tornare.
Dunque quando acquistare casa in Italia? Scopriamo insieme perché questo può essere un buon momento.

acquistare casa

Case Grosseto

 

L’ ottovolante degli ultimi 10 anni

Se volessimo riassumere l’andamento del mercato immobiliare italiano negli ultimi dieci anni potremmo benissimo descriverlo come la discesa di un ottovolante. Senza volerci addentrare in una complessa analisi, potremmo ricordare come il 2007 registrò la prima battuta d’arresto dell’erogazione del credito, a causa della crisi del mercato dei mutui subprime, partita dagli Stati Uniti e propagatosi anche in Europa.

Il 2008 e il 2009 videro una continua contrazione del mercato immobiliare, sia in termini di volumi ( numero di trattative) che in termini di valore degli immobili. La difficoltà di accesso al credito infatti, determinò un notevole allungamento dei tempi di vendita, un aumento dell’offerta di immobili e un conseguente abbassamento dei prezzi.

Le cose non andarono meglio negli anni successivi, se consideriamo che il 2012 vide un crollo del 26% nel volume di trattative e del 10% nei prezzi degli immobili. Mancanza di fiducia, aumento del costo dei mutui ( le banche ancora frastornare dal colpo dei subprime ci andavano molto caute con le erogazioni e molto esigenti con le garanzie) e pressione fiscale insostenibile furono il cocktail che fecero del 2012 l’annus horribilis del mercato immobiliare italiano, a cui seguì un 2013 non migliore, seppur foriero di qualche timidissimo segnale di ripresa.

Per chi allora disponesse di una buona liquidità, la risposta alla domanda “ Quando acquistare casa in Italia” era : ora! Certo, con la consapevolezza però di acquistare un bene inflazionato e difficilmente ri-piazzabile sul mercato.

Quel che venne dopo fu una lenta ripresa, per farla molto breve l’ottovolante del mercato immobiliare è risalito, e pare proprio che ora si trovi nella congiuntura favorevole per chi fosse interessato ad acquistare casa.

Quando acquistare casa in Italia? Ora potrebbe essere il momento giusto

Il momento attuale sembra essere portatore di un insieme di fattori piuttosto positivi: se da un lato gli anni di crisi di cui abbiamo parlato prima hanno determinato comunque un abbassamento dei prezzi, piazzando sul mercato molte occasioni d’acquisto interessanti, la graduale ripresa attuale del mercato ne sta determinando lentamente il rialzo.

Questo non indicherebbe soltanto uno stato di salute migliore del mercato immobiliare, ma sarebbe anche il chiaro segnale che un immobile acquistato oggi ad un prezzo comunque ancora conveniente, nei prossimi anni aumenterà di valore, seguendo il trend della ripresa.

acquistare casa in Italia

Buone notizie anche dal fronte dei mutui. Il portale Mutuionline informa che per la durata di quest’anno i prezzi dei mutui resteranno ancora piuttosto appetibili, per aumentare progressivamente nei prossimi anni arrivando ad + 2% nel 2021.

Se dunque, come il circa il 72% degli italiani, desiderate essere proprietari di casa, magari della vostra prima casa, potreste considerare la possibilità di cimentarvi ora nella ricerca.

Share Post