Gli abitanti italiani risparmiano sempre più: è record di importi depositati

Salgono sempre di più le cifre degli importi depositati: gli abitanti italiani risparmiano soprattutto perché hanno sfiducia nel futuro.

Il nostro è sempre stato uno dei popoli più risparmiatori del mondo, ma le cifre dei depositi degli italiani non sono mai arrivati a questi livelli.

Sempre più attenti alle spese gli italiani: negli ultimi dieci anni nel nostro Paese si è osservato infatti un aumento del 44% delle somme investite nei conti deposito. Una tendenza al risparmio che aumenta le tempistiche dell’investimento: la maggior parte dei conti deposito ha una durata che va dai 7 ai 12 mesi, quasi il 17% supera i 36 mesi mentre il 10,3% va dai 13 ai 24 mesi.

Quanto gli abitanti italiani risparmiano?

Un investitore su tre deposita più di 50mila euro. Crescono in modo vertiginoso le somme investite dagli italiani nei conti deposito. Secondo le rilevazioni effettuate dall’Osservatorio sui Conti Deposito il valore degli importi depositati è il più alto dal 2010 e si è passati da circa 400 miliardi a 578 miliardi di euro. Anche gli importi singoli hanno registrato un aumento: stando ai dati, il 33,1% degli investitori italiani sceglie infatti di depositare una cifra superiore ai 50mila euro.

Perché gli abitanti italiani risparmiano?

Il record di deposito di importi nasce senza dubbi dal clima di sfiducia verso il domani: ben l’86% degli italiani percepisce infatti ancora la crisi economica come “grave” e tutt’altro che trascorsa, e lo scarso ottimismo verso il futuro frena i consumi, favorendo invece la tendenza al risparmio.

Un interessante tabella esplicativa del Blog “Il Broker” ci mostra le motivazioni per cui gli italiani risparmiano:

Perché gli italiani risparmiano

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sappiamo bene che per cultura in Italia la famiglia viene messa sempre al primo posto e, dunque, viene spontaneo associare il risparmio al futuro dei propri figli. Come anche la ricerca dell’Osservatorio sulla Casa, aggiornata a luglio 2018, ci svela per gli italiani la Casa è al centrocasa è per sinonimo di famiglia, secondo motivo per cui gli abitanti scelgono di risparmiare.

 

Redazione

#postIndipendente

#articolononsponsorizzato