Vai al contenuto
Idee e consigli per arredare il soggiorno con angolo cottura

Idee e consigli per arredare il soggiorno con angolo cottura

Condividi L'articolo su

Creare un unico ambiente living dotato di soggiorno e angolo cottura è una soluzione sempre più comune. Ecco alcuni consigli e idee per soggiorni con angolo cottura.

I soggiorni con angolo cottura, oltre ad essere piacevoli a vedere, si presentano come un’ottima soluzione per ottimizzare al meglio lo spazio. Di seguito 5 idee da non perdere per la propria zona giorno.

Colori e materiali per soggiorni con angolo cottura

In genere, una zona living arredata come open space, per cui adibita di soggiorno e angolo cottura, gode già in partenza di diversi vantaggi estetici. Come prima cosa, l’abbattimento delle mura divisorie consente di donare agli spazi dell’abitazione maggiore luminosità e ariosità. Se, però, si desidera aumentare ancor di più queste caratteristiche, è possibile intervenire con la scelta delle palette cromatiche. Tonalità chiare e neutre, in particolare in bianco, risulteranno perfette per incrementare l’essenza luminosa e spaziosa del soggiorno.

Inoltre, è importante prestare la dovuta attenzione anche alla scelta dei materiali. In linea generale, una buona idea è quella di optare per materiali naturali e moderni, così da puntare sia sull’estetica che sulla funzionalità. In particolare, è necessario citare materiali versatili e comodi come il legno, la plastica e il metallo.

soggiorni con angolo cottura
5 idee per il soggiorno con angolo cottura – Foto di Canva

Scegliere un tavolo allungabile o a scomparsa

Se si desidera creare un soggiorno dotato di angolo cucina, è bene prestare attenzione alla scelta di uno degli arredi principali: il tavolo da pranzo. Nel caso in cui lo spazio a disposizione è molto ridotto, per cui trovare una soluzione sembra quasi impossibile, è importante ricordare che sono molte le alternative salva spazio perfette in questi casi. Una prima idea, per esempio, è quella di inserire un tavolo allungabile. Così facendo, il mobile verrà allungato soltanto quando necessario e, di conseguenza, si potrà sempre avere la possibilità di ospitare quanti più commensali si desidera. In alternativa, un’altra idea è quella di optare per un vero e proprio tavolo a scomparsa o pieghevole. Come già anticipato dalla denominazione stessa, il tavolo ‘comparirà’ e ‘scomparirà’ a seconda delle esigenze in casa.

soggiorni con angolo cottura
5 idee per il soggiorno con angolo cottura – Foto di Canva

Optare per bancone d’appoggio e sgabelli

In alternativa al tavolo, una soluzione ancor più semplice e salva spazio è quella di optare per un bancone d’appoggio munito di appositi sgabelli. in questo modo, il bancone fungerà sia da piano d’appoggio per la cucina sia da tavolo. Per quanto riguarda gli sgabelli, invece, se si desidera ridurre di più lo spazio impegnato, si può optare per i modelli a scomparsa.

Inoltre, è bene evidenziare che il bancone con sgabelli è una soluzione d’arredo assolutamente elegante e d’effetto. Basterà scegliere dei materiali di qualità e delle tonalità cromatiche che si sposino bene tra loro per dare vita ad uno spazio assolutamente vivo e armonioso dal punto di vista estetico.

soggiorni con angolo cottura
5 idee per il soggiorno con angolo cottura – Foto di Canva

Soggiorni con angolo cottura: ottimizzare lo spazio a disposizione

In genere, se si desidera un angolo cottura nel soggiorno è bene, come prima cosa, prestare attenzione allo spazio e alla collocazione degli arredi. Anche se l’open space consente a prescindere di risparmiare spazio e rendere gli ambienti più grandi, è importante non tralasciare la scelta e disposizione dei complementi d’arredo. L’obiettivo finale, infatti, deve essere quello di creare uno spazio comodo e ben organizzato, dove ogni singolo angolo è sfruttato al meglio.

In questo caso, una buona idea potrebbe essere quella di optare per mobili e arredi contenitori e salva spazio. Questi ultimi, infatti, sono la soluzione perfetta per contenere al loro interno più accessori possibili garantendo l’ordine in casa. Inoltre, è bene ricordare la massima ‘less is more‘. Scegliere complementi d’arredo realmente utili e funzionali consentirà di risparmiare spazio e non rendere l’ambiente pesante e ingombrante.

soggiorni con angolo cottura
5 idee per il soggiorni con angolo cottura – Foto di Canva

Creare un ambiente funzionale ma anche comodo ed elegante

Scegliere di inserire un piccolo angolo cottura nella zona giorno non vuol dire tralasciare la comodità del soggiorno. Per questo, è importante dedicare la giusta attenzione all’arredamento della zona relax. Immancabili sono complementi d’arredo come il divano e il tavolino d’appoggio. Inoltre, per evitare di impegnare troppo spazio, si potrebbe optare per una parete attrezzata adibita come mobile tv. In questo modo sarà possibile utilizzare tutto lo spazio a disposizione per riporre gli oggetti e gli accessori che si desiderano senza occupare ulteriore spazio.

Inoltre, per decorare e allestire al meglio la zona relax è bene prestare attenzione ai dettagli e agli accessori. Cuscini, tappeti, tende e così via risulteranno arredi capaci di donare quel tocco di eleganza e di freschezza in più all’ambiente.

soggiorni con angolo cottura
5 idee per il soggiorno con angolo cottura – Foto di Canva
Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News