Come districarsi nella scelta di artigiani per le riparazioni domestiche

Le riparazioni domestiche possono diventare davvero un problema, soprattutto quando si tratta di guasti improvvisi. Caldaie e scaldabagno che smettono di funzionare, tubazioni rotte, scarichi intasati, guasti agli impianti elettrici o la chiave che si spezza nella serratura, a chi non è mai successo. Tutte situazioni che possono mettere in crisi la gestione domestica. In questi casi chiamare un artigiano non è sempre un’operazione facile, in rubrica non dovrebbe mai mancare il numero di un idraulico, di un elettricista o di fabbro, eppure chi si preoccupa di averne uno fino a quando non si presenta la necessità di chiamarlo?

Trovare artigiani per le riparazioni domestiche

Da dove iniziare per cercare un artigiano? Chiamare tutti i contatti in rubrica per chiedere suggerimenti in genere è il primo passo, in una sorta di disperato sondaggio telefonico, magari mentre dal lavandino continua a sgorgare acqua che allaga la casa, oppure bloccati sul pianerottolo cercando un modo per riscaldarsi, perché si sa, per la legge di Murphy, non possiamo sperare che avvenga durante un tiepido pomeriggio primaverile!

Amici e parenti in genere sono ottimi referenti per garantire sull’affidabilità dell’artigiano, ma se viviamo in una nuova città o non abbiamo punti di riferimento, non resta che affidarsi alla ricerca su internet. Tra siti che promettono i migliori artigiani sul mercato e annunci di privati si viaggia alla cieca, bisogna fidarsi delle recensioni e sperare che siano veritiere.

riparazioni domestiche assistenza casa

I tempi di attesa

Una volta individuato un artigiano che ci sembra adatto alle nostre esigenze non ci resta che attendere… e attendere… e attendere.. io aspettato due anni prima che il mio elettricista completasse gli ultimi ritocchi all’impianto elettrico! Ma certamente non sarà così per tutti, in genere l’artigiano valuta l’urgenza reale dell’intervento, un po’ come succede al pronto soccorso. Se il guasto è importante un artigiano serio cercherà di liberarsi al più presto per venire in soccorso, altrimenti i tempi d’attesa sono realmente molto variabili, possono dipendere dalla mole di lavoro dell’artigiano, dalla dimensione della ditta, dal numero di operai di cui dispone, dalla distanza e molto anche dalla professionalità.

I costi

I costi sono il tasto dolente. Chiamare un artigiano per le riparazioni domestiche comporta un costo fisso per la chiamata, si tratta del diritto di chiamata consiste nel corrispettivo che si deve pagare ad un tecnico per il semplice fatto che si sia recato presso il domicilio del cliente, in caso di guasti e malfunzionamenti del prodotto, a prescindere dal fatto che abbia eseguito o meno operazioni di riparazione sul bene oggetto della chiamata.

In media il costo di diritto di chiamata va dai 25,00 ai 35,00 euro e ci garantisce la visione del lavoro. Stabilita l’entità del guasto sarà il momento del preventivo, su questo incideranno le ore effettive di lavoro e i materiali necessari ad effettuare la riparazione. Il costo medio all’ora di un artigiano va dai 30,00 agli 80,00 euro l’ora a seconda delle zone e della specializzazione. A questi costi può essere applicata una maggiorazione se la chiamata ha carattere di urgenza oppure avviene durante i festivi.

Assistenza Casa per le riparazioni domestiche

L’ideale in queste situazione sarebbe avere un unico punto di riferimento affidabile, che ci garantisca l’intervento di un artigiano specializzato sulle riparazioni domestiche che ci servono. In realtà negli ultimi anni sono sempre più numerosi i siti internet che raggruppano numeri e referenze di artigiani dividendoli in schede a seconda della zona e delle competenze, con la necessità di leggere i vari profili e cercare quello che si presenta meglio.

Uno strumento molto utile in questi casi è sicuramente Assistenza Casa, gruppo nato nel 2010 che garantisce assistenza continua per tutte le riparazioni domestiche ordinarie e straordinarie. Un servizio diffuso su tutto il territorio italiano che da accesso ad un network di artigiani specializzati e con referenze controllate.

Idraulici, elettricisti, fabbri, che forniscono assistenza 24 ore su 24 garantendo l’intervento entro due ore facendo riferimento ad un unico numero di telefono o sito web. Un servizio che ti permette di avere la garanzia di affidarsi a qualcuno che possa aiutarti a risolvere il tuo problema in tempi brevi e senza navigare al buio. Molti italiani si affidano a loro, ottenendo risultati soddisfacenti.