Nardi Mobili in Cartone: sostenibilità e creatività Made in Italy

Oggi Habitante conosce Massimiliano Nardi, amministratore della Nardi Mobili in Cartone S.r.l, azienda italiana dal carattere giovane e dinamico, nata da scelte responsabili per un consumo sostenibile.

Abbiamo chiesto a Massimiliano Nardi quando e come nasce l’azienda Nardi Mobili in Cartone.

“L’azienda Nardi Mobili in Cartone nasce dall’estro creativo di mio padre, Stefano Nardi – racconta Massimiliano Nardi – il quale nel 2010 ha progettato e realizzato il primo arredo in cartone, più precisamente una seduta. Questo suo primo prototipo è rimasto per un periodo in esposizione presso un negozio di mobili per ufficio dove lavorava. L’arredo desta sin dal primo momento molto interesse e curiosità. Questo lo ha spinto a progettare altri arredi e a sognare un possibile sviluppo aziendale. Nel 2013 io mi sono laureato in Architettura ed abbiamo deciso insieme, di investire su questo progetto e a distanza di 7 anni eccoci qui. Oggi, la Nardi Mobili in Cartone ha un team composto da numerosi giovani designer ed architetti. Si avvale di persone che operano da oltre 20 anni nel settore dell’arredamento. Insieme diamo vita a soluzioni di qualità, con proposte uniche ed innovative.”

Perché decidere di puntare sul riciclo?

“L’effetto dei cambiamenti climatici è sotto gli occhi di tutti. Questo ci ha portato a studiare prodotti ecologici, derivati da sistemi di produzione a basso impatto ambientale, che possano dare il loro contributo verso un cambio di rotta che la società moderna deve obbligatoriamente fare.”

Da dove nasce l’idea di riciclare il cartone? E perché scegliere proprio questo materiale per la realizzazione dei vostri arredi?

“Realizzare mobili ed allestimenti in cartone significa utilizzare poca materia prima per la loro produzione ed abbattere le emissioni di anidride carbonica nei trasporti, visto il peso contenuto di queste soluzioni. Anche la salute dell’uomo ne trae vantaggio. Le nostre soluzioni, infatti, sono prive di emissioni di formaldeide (sostanza tossica). Il cartone di fatto è composto solamente da amidi naturali e fibra di cellulosa.”

I vostri prodotti sono quindi ecologici, innovativi, personalizzabili e Made in Italy. Quali sono i progetti che hanno portato l’azienda al successo?

“L’azienda Nardi Mobili in Cartone nella sua prima fase si è concentrata principalmente sul settore dell’arredamento per ufficio, settore nel quale mio padre ha lavorato per più di 20 anni. Con gli anni, però, abbiamo capito che i nostri prodotti risultavano più adatti alla realizzazione di stand, eventi ed allestimenti per spazi commerciali. Il cartone da noi utilizzato si presta bene per essere trasformato in molteplici soluzioni. Questo ci ha portato a lavorare in altri settori come l’home staging e la distribuzione automatica. Altre linee di prodotto sono in fase di creazione e verranno presentate nei prossimi mesi.”

“Lavorando in tutta Italia – aggiunge Massimiliano Nardi – ed affacciandoci anche ai mercati europei, abbiamo capito che un sito internet poteva essere la nostra migliore vetrina e così è nato www.mobiliincartone.it. All’interno del sito sono presenti i nostri prodotti, le nostre realizzazioni ed è possibile scaricare i cataloghi ed i vari listini.”

Nardi Mobili in Cartone: sostenibilità e creatività Made in Italy

Nardi Mobili in Cartone: sostenibilità e creatività Made in Italy

Quale significato ha il vostro logo?

“L’orso polare è un animale sempre più a rischio di estinzione a causa dei cambiamenti climatici. I nomi di tutti i nostri prodotti, derivano dal catasto nazionale dei ghiacciai che monitora lo stato di salute di questi ultimi. Ecco perché questa scelta.”

Quali sono i progetti futuri di Nardi Mobili in Cartone?

“In questi anni ci siamo molto concentrati sullo studio del materiale e di tutte le varie tecniche di lavorazione, immagazzinando un gran numero di progetti. Ora l’obiettivo è quello di far conoscere il nostro lavoro e le grandi potenzialità dell’azienda, spingendo sulla commercializzazione. Nel frattempo stiamo anche realizzando una nuova linea di prodotti dedicata ai bambini, con arredamenti e giochi rigorosamente in cartone e green!”

Arredi in cartone ecosostenibili

Pillole di curiosità –  Io non lo sapevo e tu?
  • L’attenzione verso la salvaguardia dell’ambiente spinge l’azienda Nardi Mobili in Cartone alla costante ricerca di materiali  naturali e lavorazioni sempre più sostenibili,  riducendo al minimo le emissioni di sostanze tossiche. Anche i materiali di finitura come il vetro, il sughero, il legno, sono scelti tra i materiali che più  rispettano i criteri di eco-compatibilità e a basso impatto ambientale.
  • L’obiettivo perseguito dall’azienda è quello di dare soluzioni di design conciliando la convenienza ecologica con quella economica.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Dottoressa in Lingue Moderne per il Web. Giornalista pubblicista. Specializzata in Giornalismo dell’Architettura e dell’Interior Design.