Vai al contenuto
dove si vive meglio

Quali sono i Paesi di mare dove si vive meglio?

Condividi L'articolo su

I Paesi che si affacciano sul mare hanno sicuramente un quid in più rispetto alle città nell’entroterra. Il paesaggio, l’ambiente, il cibo, il clima e lo stile di vita sono differenti e più salutari. Vediamo quali sono i Paesi di mare dove si vive meglio nel mondo. Tra questi Italia e Spagna, Panama e Costa Rica.

5 borghi italiani dove si vive meglio

Paesi di mare: alla ricerca dei luoghi in cui si vive meglio e dove si è più felici

Non esiste una classifica ufficiale dei Paesi di mare dove si vive meglio, ma esistono luoghi che rendono indiscutibilmente migliore la qualità della vita, magari spendendo anche poco.

Tra i tanti Paesi, europei ed extra – europei, ecco una piccola lista di sei luoghi di mare dove si vive meglio. Ovviamente considerando alcuni fattori, come:

  • costo della vita;
  • ambiente e clima;
  • sanità e stile di vita.

Italia

Il Belpaese offre una moltitudine di luoghi di mare su tutta la costa, da quelli più turistici, a quelli più piccoli e tradizionali, o ai borghi tranquilli a ridosso del mare. Senza dimenticare le nostre fantastiche isole: Sicilia, Sardegna e l’Isola d’Elba. Soprattutto le città del sud sono quelle in cui si vive meglio, in quanto meno contaminate e più economiche. Ma anche la Liguria offre vari spunti, per una vita serena.

Spagna

Un’altra fantastica penisola è proprio la Spagna, anch’essa famosa e meta prediletta di molti turisti europei e non. La sua costa mediterranea ospita splendide città e paesi vicini al mare, dove è possibile trascorrere una vita serena e felice.

Andando verso sud i prezzi si abbassano e la qualità della vita è molto buona. Inoltre, il Sistema Sanitario spagnolo è ottimo.

Meta molto ambita dove vivere e dove è presente una vasta comunità italiana, oltre a Barcellona, è la splendida città di Valencia. Unisce tradizione ed innovazione; ricca di feste, attività, buon cibo, natura e cultura, storia e con un fantastico clima. Infine, è fornita di belle spiagge. Un luogo dove si vive davvero bene.

Portogallo

Il Portogallo è una di quelle mete poco considerate dove trasferirsi. A parte per i pensionati che hanno deciso di volare lì grazie a delle agevolazioni fiscali. A parte loro, è conosciuta per i festival e per la città di Lisbona e Porto. Eppure offre un bellissimo centro storico particolare, tantissima storia e cultura. Paesaggi incantevoli e incontaminati. Sicuramente da aggiungere alla lista di uno dei Paesi di mare dove si vive meglio.

dove si vive meglio
Quali sono i Paesi di mare dove si vive meglio? – Di Gualberto Becerra shutterstock

Canarie

Tutti vorrebbero viverci. Sono famose per la vita tranquilla e in riva al mare, i prezzi giusti ed un costo della vita più che accettabile (a parte per i turisti). Buon clima, ottimo pesce, luoghi verdi e rocciosi oltre che mare e tanta natura. Le Canarie si annoverano sicuramente fra uno dei posti di mare dove si vive meglio.

Panama

Famosa per le sue spiagge fini e per essere un luogo paradisiaco. Per chi ama il caldo e vuole vivere in un’eterna estate, è il posto perfetto.

Panama ospita numerose e differenti culture etniche, unendo modernità alla natura più selvaggia. Include una varietà di prezzi non molto costosi e che ovviamente variano dal centro alla periferia. Offre un’alta qualità della vita, sicuramente non stressante.

Costa Rica

Pura Vida! Di solito si sente questa risposta al nominare questo splendido Paese poco più a nord di Panama. Il Costa Rica è il sogno di molti. Per chi vuole vivere immerso nella natura e nella tranquillità, senza rinunciare al mare. Un luogo esotico, dove il costo della vita non è alto, lo stile è rilassante e pacifico.

Di tutta l’America Centrale, il Costa Rica ha il governo più stabile e un buon sistema fiscale. Il Sistema Sanitario pubblico è molto buono e gratuito ed esiste anche i privato, molto più costoso. Si può dire che è, senza dubbio, uno dei Paesi di mare dove si vive meglio in assoluto!

Le 10 città più rilassanti del mondo

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • L’asiatico Regno del Bhutan, calcola la sua ricchezza in ‘felicità interna lorda’ , ed è l’unico Stato al mondo. (Fonte: Il Sole24Ore).
  • Nella classifica del World’s Best Cities To Live In 2020, sono stati analizzate ben 44 città in base a diversi parametri di vivibilità e le prime tre posizioni spettano a: Amsterdam, Sydney, Vienna.
  • Nel World Happiness Report 2020, la città più felice al mondo è risultata essere Helsinki, mentre Amsterdam si aggiudica il titolo di Capitale più green d’Europa.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News