Peonia, colora di rosa la tua casa: ecco come coltivarla

Elegante, appariscente, profumato, la peonia è uno dei fiori più belli di primavera; ecco come coltivare le peonie in vaso.

Il fiore di peonia ha una fioritura molto grande, per questo motivo non è particolarmente adatto alla coltivazione in vaso a meno che ogni due anni non procediate all’opera di divisione e rinvasamento per consentire alla pianta di continuare a fiorire.

Per coltivare la peonia in vaso il consiglio è quello di scegliere le peonie arbustive.

Peonia, colora di rosa la tua casa: ecco come coltivarla

Foto di Canva

Consigli per coltivare il fiore di Peonia in vaso

La composizione ideale del terriccio per coltivare la peonia in vaso deve essere composta dal 40% da terra fertile leggermente argillosa, dal 40% di terriccio universale neutro e per la restante parte da sabbia.

La peonia detesta i ristagni d’acqua quindi ricordatevi di posizionare sul fondo del vaso un paio di manciate di argilla espansa e di non utilizzare il sottovaso.

Le peonie in vaso richiedono più concimazioni rispetto a quelle coltivate in terra, state attente con le innaffiature che se troppo frequenti soprattutto in inverno potrebbero danneggiare la pianta. Le peonie non necessitano di luce solare diretta, ma stanno benissimo anche in posizioni semi ombrose.

Peonia, colora di rosa la tua casa: ecco come coltivarla

Foto di Canva

Peonia in casa e Feng Shui

Secondo il significato tradizionale cinese della complementarietà degli opposti, la peonia è di influenza positiva sulla donna e sull’uomo per quanto riguarda il loro vivere insieme in armonia.

Per creare una buona energia Feng Shui, quando si è alla ricerca di una compagna fedele e amorevole, un dipinto raffigurante le peonie cinesi o un vaso di questi fiori dovrebbe essere collocato all’interno del ‘settore matrimonio’, nell’angolo a sud-ovest della propria camera da letto, per attirarvi la partner ideale o per migliorare la situazione sentimentale e condurre o mantenere un matrimonio felice. Alcuni maestri di Feng Shui consigliano però a una coppia di anziani di non tenere in camera da letto l’immagine di una peonia in fioritura per evitare relazioni con donne più giovani.

CORSO PROFESSIONALE IN FENG SHUI PER L’INTERIOR DESIGN

Curiosità del fiore di Peonia: significato e simbolismo

Foto di Canva

Pillo di curiosità del fiore di Peonia – Io non lo sapevo. E tu?

Significato e Simbolismo del fiore di Peonia

Il fiore della peonia è tra i più venerati in Oriente da migliaia di anni come portatore di fortuna e di un matrimonio felice. Appariscente, lussureggiante, elegante incarna amore e affetto, prosperità, onore, valore, nobiltà d’animo e, in piena fioritura, pace. Dolcemente profumata e di lunga durata, definita ‘rosa senza spine’ dagli europei, simbolo delle romantiche storie d’amore, spesso impiegata in occasione di matrimoni,

Le peonie bianche sono il simbolo tradizionale delle giovani ragazze che si sono distinte per bellezza, ma soprattutto per arguzia; quelle rosse sono il simbolo erotico dei genitali femminili, per cui quando scende la rugiada, che rappresenta lo sperma, il fiore si apre.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it

Sai perché alle donne piace il rosa?