Vai al contenuto
La Nucìa

Smart city: dalla Spagna un modello di città sostenibile e di sviluppo economico con La Nucìa

Condividi L'articolo su

Siamo in provincia di Alicante, Spagna. Qui, a 10 km da Benidorm, località turistica, è stata progettata La Nucìa, un modello di smart city sostenibile e improntata anche sullo sviluppo economico. Innovazione architettonica, poco traffico e tanto verde. Tasse basse ed economia circolare. Anni di duro lavoro per progettare questa città ecologica.

Qual è la città più smart del mondo?

La Nucìa: progettazione e sviluppo di una smart city green

A seguire i lavori di realizzazione a La Nucìa, è il Direttore dello studio architettonico Cristalzoo, l’architetto José Luis Campos, il quale spiega in che modo si è cercato di riadattare le costruzioni preesistenti della zona.

Lui stesso afferma: “Volevamo riadattare quello che era stato costruito in passato. Muri grandi, massicci, importanti. Abbiamo lavorato con luci sostenibili all’interno del complesso. Alla fine quello che abbiamo ottenuto sono edifici con una grande inerzia termica. Certo, un edificio simile è più costoso da costruire, ma nel tempo è molto più redditizio economicamente”.

Ovviamente, si tratta di edifici sostenibili dove si cerca di risparmiare il più possibile sul consumo di energia.

Come funziona una smart city?

In questo caso, parlando di La Nucía, sappiamo che è una città eco-friendly e sostenibile. È celebre per due caratteristiche molto positive, degne della denominazione di smart city.

Difatti, a La Nucìa, più le persone riciclano e meno tasse pagheranno. Inoltre, la ricarica per le auto elettriche è totalmente gratuita. Davvero notevole.

Altra importante priorità, sottolinea il sindaco della città Bernabé Cano, è proprio quella di eliminare il traffico dal centro storico; ma non solo. Il concept green dell’area prevede una progettazione di grandi aree verdi, una riqualificazione dell’area paesaggistica con l’inserimento di numerosi alberi di pino e con l’installazione esclusiva di case unifamiliari distanziate, evitando un agglomeramento di zone abitative.

Al via la costruzione di CityWave, un progetto di sostenibilità per Milano

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • La Nucía ospita 400.000 metri quadrati di cittadella sportiva. Qui, si sono allenati anche i campioni olimpici e quelli nazionali di calcio.
  • Dei suoi 18.000 abitanti, circa la metà risultano essere stranieri provenienti da più di 100 Paesi. La maggior parte è Europea.
  • Il comune di La Nucìa segue una linea e ricerca della sostenibilità e ha anche vinto tre Premi Internazionali ‘Architizer’, per la sua architettura ecologica.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News