Salute mentale: dal 9 all’11 ottobre porte aperte negli ospedali Fondazione Onda

In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, Fondazione Onda organizza l’(H)-Open Weekend coinvolgendo gli ospedali del network Bollini Rosa. Iniziativa estesa a tutto il territorio nazionale e tutti i presidi dedicati alla salute mentale.

Salute mentale: dal 9 all’11 ottobre porte aperte negli ospedali Fondazione Onda

In questa occasione saranno offerti gratuitamente servizi clinico-diagnostici e informativi per le donne che soffrono di ansia, depressione, disturbi dell’umore e del sonno, psicosi e disturbi del comportamento alimentare. Fondazione Onda, Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere lancia la nuova edizione dell’(H)-Open Weekend in oltre 100 ospedali italiani.

Giornata Mondiale della Salute Mentale

CREDITS: WWW.PIXABAY.COM

Per il settimo anno consecutivo, proprio in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale che si celebra il 10 ottobre, le strutture aderenti al progetto apriranno le proprie porte alla popolazione femminile. Saranno attivati consulti, colloqui psicologici, sportelli di ascolto, info point, conferenze. Sarà inoltre distribuito materiale informativo sulla salute mentale con poster specifici su schizofrenia e suicidio giovanile.

L’obiettivo è quello di sensibilizzare tutti sull’importanza della diagnosi precoce e favorire l’accesso alle cure. Questa sarà un’edizione ancora più importante vista l’emergenza sanitaria in corso. Difatti il lungo periodo di lockdown, causato dal Covid-19, ha messo a dura prova la salute mentale degli italiani.

I servizi offerti sono consultabili sul sito Bollino Rosa dove è possibile visualizzare l’elenco dei centri aderenti con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione.

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, quasi un miliardo di persone convive con un disturbo mentale e ogni 40 secondi si verifica un suicidio.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Biologa