Ludo & Felix: il nuovo parco a tema più grande d’Europa

Ludo & Felix

Ludo & Felix è il nuovo parco a tema più grande d’Europa che nascerà in provincia di Caserta. Questo è stato voluto per risvegliare il flusso turistico in questo territorio e per creare nuove opportunità lavorative e commerciali nella zona. Sarà caratterizzato da un’anima ludica e una culturale per implementare, appunto, una nuova idea di turismo.

Il parco a tema più grande d’Europa

Ludo & Felix è un progetto innovativo nato grazie ad un investimento di 400 milioni di euro, di cui 270 mln fondi del PNRR e 130 mln privati che contribuirà a creare occupazione in questo difficile momento di crisi. Questo si estende su un’area di ben 100 ettari, in particolare nel sito dell’ex cava Cementir a Maddaloni. Ciò lo rende per superficie il parco più grande d’Europa.

Nel progetto sono stati inclusi svago e divertimento, in quanto oggi sono realtà fondamentali del turismo. Ciò caratterizza Ludo & Felix, un’idea progettuale unica in Italia voluta per rivalutare il territorio intorno alla provincia di Caserta, che oggi è solo un luogo di passaggio.

L’idea è quella di un parco “smart”, con tutte le funzionalità ed i servizi di una Smart City, soluzioni e tecnologie digitali, come l’utilizzo di internet e dell’intelligenza artificiale, tutte a servizio del visitatore. Un approccio che va di pari passo anche con l’efficienza energetica e la sostenibilità. In quest’ottica per essere coerente con gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, l’approvvigionamento energetico della struttura sarà realizzato secondo un approccio improntato alla riduzione dell’impatto ambientale.

Zoo e Giardini Zoologici: scopriamo i pro e i contro

Le due diverse aree in cui è suddiviso il parco tematico

Alla base della realizzazione di questo parco c’è la volontà di creare un grande polo turistico che includa intrattenimento, cultura e shopping, fiore all’occhiello della provincia di Caserta.

Le due diverse aree in cui è suddiviso il parco tematico sono:  

  • Ludo: il parco tematico che si estende su 40 ettari.
  • Felix: il polo culturale sviluppato su 60 ettari.

Ludo è l’innovativo ed ipertecnologico parco tematico, che accoglierà le famiglie e i bambini, in un’atmosfera colorata e coinvolgente. Infatti, sono tantissime le attrazioni e le aree giochi progettate per divertirsi in sicurezza.

Mentre, Felix rappresenta un vero e proprio polo culturale che propone un viaggio tra 20 città europee che l’ospite potrà conoscere immergendosi nella cultura di ogni nazione attraverso un viaggio esperienziale e sensoriale a 360°.

La zona centrale, invece, ospiterà il palco “condiviso”, dedicato ai talenti artistici della Campania, che lo potranno utilizzare in maniera gratuita per le proprie esibizioni.

Le novità del parco

Anteprima ed esclusiva mondiale per la regione Campania, sarà poi la presenza di un cinema IMAX, sviluppato su 5 ettari e con 800/1000 posti a sedere, che prevederà un’esperienza immersiva su brevetto americano. Diffusori sonori e altoparlanti, in grado di distribuire i suoni in maniera uniforme, creeranno l’ambiente ottimale di ascolto. In particolare, gli spettatori saranno all’interno dello schermo cinematografico, che si estende dal pavimento al soffitto e da parete a parete.

Il Parco più bello d’Italia 2022 è ad Alassio

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Grazie a Ludo & Felix, il nuovo parco a tema più grande d’Europa, nasceranno 3500 posti di lavoro, 1500 dipendenti diretti e un indotto di 2000 risorse. Sono già iniziate le ricerche di personale per consentire l’adeguata formazione a ciascun operatore. Chi desidera inviare la propria candidatura può farlo compilando il relativo form.
  • L’impresa legata al divertimento dei giovani e delle famiglie italiane funziona. Infatti, secondo l’Osservatorio dello Spettacolo Siae è in continua ascesa. Non a caso sono stati registrati 19,5 milioni di ingressi nel 2019, contro i 17,6 milioni del 2018, con introiti contabilizzati nella spesa del pubblico, pari a 389,3 milioni di euro.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Fotografa, scrittrice e designer. Laureata in Scienze Politiche Sociali e Internazionali presso l'Alma Mater Studiorum e specializzata in Marketing e Comunicazione nel settore del fashion e del design a L.UN.A - la Libera Università delle Arti. Ha collaborato con la Caucaso Factory all'opera cinematografica "Lucus a Lucendo. A proposito di Levi" e con ONG come Mani Tese e ActionAid a progetti su temi quali l’Innovazione Sociale, l'Inclusione Sociale e la Sostenibilità. Sperimenta non solo strumenti fotografici e videografici, ma anche diverse tecniche di scrittura, dai reportage ai saggi.