Igd Siiq: calo dei ricavi da locazione nel primo semestre 2021, possibile rialzo a fine anno

Le restrizioni sui centri commerciali, le aperture negate nei weekend e le forti limitazioni alla ristorazione al loro interno hanno portato a un calo dei ricavi da locazione del primo semestre di quest’anno. Questi i risultati finanziari riportati da Igd Siiq, una delle principali società italiane del settore immobiliare retail focalizzato sui centri commerciali di medie-grandi dimensioni composti da ipermercato-superstore e galleria commerciale.

La Pandemia fa diminuire gli affitti per studio e lavoro

Calo dei ricavi da locazione a inizio 2021, possibile rialzo a fine anno

Nel primo semestre del 2021 i ricavi lordi derivanti da attività locativa, pari a 73,1 milioni di euro, hanno registrato un decremento del –2,1%. Ciò è dovuto principalmente ai mancati ricavi delle gallerie commerciali. Queste sono state sottoposte a forti limitazioni proprio a inizio anno che hanno portato a registrare dati in negativo. Il reddito netto da locazione è pari a 55,5 milioni di euro, anch’esso in calo del -1,4% rispetto al medesimo periodo dello scorso anno. Si segnala poi la riduzione degli impatti diretti covid per 1,5 milioni di euro rispetto al primo semestre del 2020.

Se è vero che il primo semestre porta con sé il segno negativo è vero anche che gli ultimi mesi sembrano virare verso il positivo. Tenendo conto di una generale ripresa economica, dei consumi e degli effetti da covid-19 stimati per l’anno 2021, la nuova guidance sull’utile netto per fine anno prevede una crescita che potrebbe andare da +7% a +8% rispetto all’utile netto dell’anno 2020. Il trend osservato a partire dal momento in cui le principali restrizioni sono state eliminate, è buono. Questo consente di fare stime positive per la restante parte del 2021.

Mercato Immobiliare 2021: casa, prezzi e tendenze post lockdown

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • I numeri fotografati nell’annuale Rapporto Confimprese-Reno ci dicono che in Italia ci sono 948 centri commerciali, oltre a 180 retail park e 30 outlet.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Share Post
Written by

Biologa