I 10 Paesi più prosperi del mondo, dove vivere all’insegna della felicità

Scopri quali sono i 10 Paesi più prosperi del mondo, dove vivere una vita all’insegna della felicità. Nonostante l’emergenza sanitaria da Covid-19, anche quest’anno la Finlandia si classifica in prima posizione nella lista dei luoghi più felici del mondo redatta dalle Nazioni Unite.

Il World Happiness Report

Secondo il World Happiness Report, una pubblicazione che ogni anno redige la classifica dei Paesi più prosperi del mondo, grazie alla consulenza di Gallup, una società d’analisi, quest’anno si riconferma al primo posto la Finlandia. La classifica si basa su interviste, ricerche e dichiarazioni di persone contattate in 149 nazioni diverse e prende in considerazione vari parametri come il sostegno sociale, la libertà personale, il prodotto interno lordo e livelli di corruzione.

I 10 Paesi più prosperi del mondo, dove vivere all’insegna della felicità

I 10 Paesi più prosperi del mondo, dove vivere all’insegna della felicità – Unsplash foto di saikrishna saketh yellapragada

Il report ai tempi del Covid-19

Nonostante l’ultimo report abbia registrato varie oscillazioni negative a causa dell’emergenza sanitaria, che ha portato a varie restrizioni in molti Paesi, la Finlandia si posiziona, per il quarto anno consecutivo, ancora al primo posto! Molte nazioni conservano il loro posto in classifica, altre invece hanno migliorato la loro posizione dall’anno precedente. Invece, per esempio, il Regno Unito è sceso dal tredicesimo al diciassettesimo posto, mentre la Cina dall’ottantaquattresimo al novantaquattresimo. Quindi, i movimenti in classifica ci sono stati in un senso e nell’altro.

Le 10 città con gli affitti più cari d’Europa

Trasferirsi in Finlandia per una vita all’insegna della felicità

La Finlandia mantiene il suo record! Infatti, è uno dei luoghi più felici del mondo. Probabilmente per Babbo Natale che vive lì,  o per il Salmiakki, la liquirizia salata che piace tantissimo, o per la musica metal! Una cosa è sicura! Secondo i dati registrati dal report, è uno stato in cui il livello di fiducia reciproca è molto alto. Pertanto, ciò ha contribuito a proteggere vite e mezzi di sussistenza durante la pandemia. Infatti, su 5,5 milioni di abitanti, i contagiati da Covid-19 sono stati poco più di 70 mila, con soli 805 morti.

Finlandia, 8 abitanti ti ospitano gratis per insegnarti la felicità

La classifica completa:

  • Finlandia
  • Danimarca
  • Svizzera
  • Islanda
  • Olanda
  • Norvegia
  • Svezia
  • Lussemburgo
  • Nuova Zelanda
  • Austria

Le città europee più interessanti per i design lovers

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Secondo i parametri del record i Paesi meno felici del mondo sono Afghanistan, che è l’ultimo classificato, e poi Lesotho, Botswana, Ruanda e Zimbabwe.
  • Tra gli Stati membri dell’UE, nel 2017 la Lituania ha registrato il più alto tasso di suicidicon 26 morti ogni 100.000 abitanti, seguita da Slovenia (20 morti ogni 100.000 abitanti), Lettonia (18), Estonia e Ungheria (entrambi 17).

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Fotografa, scrittrice e designer. Laureata in Scienze Politiche Sociali e Internazionali presso l'Alma Mater Studiorum e specializzata in Marketing e Comunicazione nel settore del fashion e del design a L.UN.A - la Libera Università delle Arti. Ha collaborato con la Caucaso Factory all'opera cinematografica "Lucus a Lucendo. A proposito di Levi" e con ONG come Mani Tese e ActionAid a progetti su temi quali l’Innovazione Sociale, l'Inclusione Sociale e la Sostenibilità. Sperimenta non solo strumenti fotografici e videografici, ma anche diverse tecniche di scrittura, dai reportage ai saggi.