Healthy Lifestyle Cities Report 2022: nessuna città italiana tra le più sane al mondo

Vienna è al primo posto della classifica delle 10 città con lo stile di vita più sano del mondo. Si tratta del risultato dell’Healthy Lifestyle Cities Report 2022, effettuato da Lenstore, che studia i luoghi dove si vive meglio scegliendo come parametri il benessere fisico, mentale ed economico delle singole città.

Le tendenze del mercato immobiliare nel 2022

L’Healthy Lifestyle Cities Report 2022 ha premiato Vienna

Vienna è stata selezionata come vincitrice perché ha 1.884 ore di luce solare all’anno e una media di 7,2 su 10 sul livello di felicità di chi la abita.  Altri fattori come il costo della vita, la qualità dell’aria e dell’acqua, i servizi, il numero di locali che fanno asporto, la disponibilità di attività all’aperto e i bassi livelli di obesità sono stati determinanti nella scelta. Vienna è ad oggi la città ideale dove vivere, dove fare turismo per il patrimonio storico e culturale e dove lavorare anche grazie alla sua posizione strategica, alla conoscenza dell’inglese dei suoi abitanti e all’alta qualità della vita.

Perché Vienna è stata premiata?

A Vienna una bottiglietta d’acqua costa 0,70 euro e un abbonamento mensile in palestra circa 27. La capitale austriaca ha inoltre un buon sistema di trasporti pubblici, un eccellente sanità e riporta tassi di criminalità molto bassi. Inoltre vantano una media di 1.400 ore lavorate in un anno, mentre per esempio nel nostro Paese la media si aggira attorno alle 1.560 ore. Infine, negli ultimi 11 anni in Austria sono state create 2.600 imprese innovative, metà delle quali proprio nella capitale. Questo perché la burocrazia è snella e la qualità della vita alta e rende la città il posto perfetto per attrarre talenti tecnologici dall’estero.

Nessuna città italiana in classifica

Nessuna città italiana è stata inserita in questa Top Ten. Subito dopo Vienna c’è Dubai, che con le sue 3.509 ore di sole all’anno attrae i viaggiatori e a rende gli abitanti soddisfatti per le attività all’aperto e per i servizi efficienti. La classifica continua, rispettivamente con:

  • Copenaghen
  • Francoforte
  • Amsterdam
  • Helsinki
  • Berlino
  • Stoccolma
  • Fukoka
  • Ginevra

Come impermeabilizzare i tetti con le guaine

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Da una classifica stilata nel 2021 dal Sole 24 Ore la provincia di Trieste risulta essere la zona d’Italia dove si vive meglio anche per «Cultura e tempo libero». Sul podio anche Milano e Trento resta al terzo posto. Tra le prime dieci si incontrano sette province del Nord-Est: Bolzano (5ª), Pordenone (7ª), Verona (8ª) e Udine (9ª) e Treviso (10ª) Nella top ten anche Aosta (4ª) e Bologna (6ª).

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Post Tags
Share Post
Written by