Gli orsi polari rischiano di estinguersi entro il 2100

Gli orsi polari rischiano di estinguersi dal pianeta in meno di 100 anni.

Lo studio riportato su Nature Climate Change spiega come il cambiamento climatico, e il conseguente scioglimento dei ghiacci stia portando alla scomparsa dell’habitat naturale e di caccia degli orsi. Gli animali sono costretti a vagare per lunghe distanze o a riva, dove fanno fatica a trovare cibo e dare da mangiare ai loro cuccioli. “Gli orsi polari sono già seduti in cima al mondo; se il ghiaccio va, non hanno posto dove andare”, dice il report.

Attiviste per l’ambiente. In un libro la vita di donne impegnate a salvare il pianeta

Gli orsi polari rischiano di estinguersi in pochissimi anni

Il dott. Steven Amstrup, capo scienziato della Polar Bears International, coinvolto nello studio, ha dichiarato a BBC: “Quello che abbiamo dimostrato è che, per prima cosa, perderemo la sopravvivenza dei cuccioli, quindi nasceranno i cuccioli ma le femmine non avranno abbastanza grasso corporeo per produrre latte. Mostrare quanto sia imminente la minaccia per le diverse popolazioni di orsi polari è un altro promemoria che dobbiamo agire ora per evitare i peggiori problemi futuri che tutti noi dovremo affrontare. La traiettoria che stiamo percorrendo ora non è buona, ma se la società mette insieme i suoi atti, abbiamo tempo per salvare gli orsi polari. E se lo facciamo, trarremo beneficio per il resto della vita sulla Terra, incluso noi stessi”. In altre parole, se le emissioni di gas serra non dovessero essere drasticamente ridotte, gli orsi bianchi potrebbero sparire dalla Terra entro il 2100.

Un decalogo per l’ambiente: consigli green per tutelare il Pianeta

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Secondo il report del WWF oggi, il numero totale di esemplari stimato è compreso tra i 22.000 e 31.000 esemplari, divisi in 19 popolazioni. 

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it