Vai al contenuto
Prevenzione del suicidio

Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio: il 10 settembre

Condividi L'articolo su

Quest’oggi si celebra la giornata mondiale per la prevenzione del suicidio, un’occasione per stare insieme tra conferenze, eventi culturali e marce.  

Una giornata per riflettere ed affrontare un tema molto delicato e difficile. Oggi, è la giornata mondiale per la prevenzione del suicidio. Occasione per stare in mezzo alla gente e partecipare a tanti eventi culturali, conferenze e marce dedicate al tema.  

Ecopsicologia: l’unione tra la mente umana e la natura

Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio 

Nel lontano 1999, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), ha pubblicato la prima campagna per la prevenzione del suicidio. Il programma chiamato SUPRE, fece un enorme successo. Solo nel 2003, a Stoccolma venne lanciata per la prima volta, la giornata di prevenzione. Inizialmente, venne promossa dall’Associazione Internazionale per la Prevenzione del Suicidio (AISP), poi riconosciuta anche dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Sono tante le campagne pubblicitarie lanciate negli anni, parecchio coinvolgenti e d’impatto. In particolare, si ricorda la campagna promossa da AISP, denominata “Take a minute, change a life”. Ciò che sta alla base della campagna è l’aiuto della comunità, per ostacolare un eventuale orribile gesto estremo. Un fenomeno a livello globale, che, negli anni è cresciuto parecchio, per questo vengono create sempre più campagne e sempre più aiuti. Ecco, a chi è possibile rivolgersi in caso di necessità: 

  • International Association for Suicide Prevention 
  • Telefono Amico, 02 2327 2327 
  • Telefono Azzurro, 19696 
  • Anche in ospedale esistono tanti centri anti suicidio, in cui è possibile iniziare un percorso di assistenza e prevenzione 

Oggi, 10 settembre, alle ore 10,  è in programma il convegno internazionale di suicidologia e salute pubblica. Un evento gratuito che parte oggi e sarà disponibile sino al 17 settembre. Un webinar in presenza presso l’Università di Roma la Sapienza.

Come funziona il nuovo Bonus psicologo?

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Secondo i dati Istat, riportati dall’Istituto Superiore di Sanità, si registrano ogni anno quasi 4mila morti a causa di suicidio, in particolare nei giovani con età superiore a 15 anni.  

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News