Gablock: arrivano i mattoni modulari per una casa fai-da-te

Dal Belgio una rivoluzionaria idea, dei mattoncini modulari, di legno coibentati ad incastro, che permettono di auto-costruirsi una casa su misura, in maniera sostenibile. La proposta l’ha lanciata l’azienda belga Gablock ed è ispirata dal gioco dei mattoncini colorati.

The Traveler: l’architettura nomade e fai-da-te per gli smartworkers

Kit Gablock: la casa che si costruisce con il sistema ‘Lego’

Il concetto su cui si basa Gablock è strettamente collegato al vecchio e famosissimo gioco del Lego. Difatti il sistema ad incastro è il medesimo e da esso ha preso spunto.

Gabriel Lakatos è il fondatore di quest’azienda che nasce nel 2019, in Belgio e vuole che chiunque possa auto-costruirsi la propria casa, proprio come quando si giocava con i mattoncini in plastica.

Nella realtà quei pezzi giocattolo sono stati trasformati in veri mattoni modulari, in legno coibentato e ad incastro. Sovrapponendoli si può realizzare una struttura, che sia una casa, un garage o un capanno. Non servono né colla né asciugatura. È tutto ad incastro e non c’è bisogno di esperienze pregresse per la realizzazione del progetto.

La ditta aiuta depositando il primo strato di mattoni, la base dell’edificio, poi il cliente continua. I mattoni in legno sono termo-isolanti.

Come viene realizzato un edificio con Gablock

Ovviamente, prima di costruire dovrete farvi fare il progetto dal vostro architetto. Questo si consegna ai lavoratori Gablock che studiano il progetto edilizio per quantificare e scegliere quanti e quali pezzi fornire per la realizzazione della casa.

Una volta fatto, preparano il kit per la costruzione, con tanto di istruzioni e si inizia con i lavori. Al termine della sua realizzazione, la casa risulterà perfettamente strutturata, coibentata e resistente quanto un’abitazione eretta in maniera tradizionale.

Ovviamente, tutti i componenti che Gablock fornisce sono leggeri, sostenibili, isolanti e totalmente realizzati in legno.

Come costruire una casa di paglia da soli

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Il legno con cui si realizzano i blocchi di Gablok è OSB, ovvero un legno stabile, che non si dilata o contrae a causa delle intemperie.
  • I blocchi vengono realizzati in tre diverse lunghezze: da 30 – 60 e 90 cm.
  • Gablok prevede otto differenti moduli per la realizzazione delle diverse superfici.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Interior-Garden designer& Web project