Vai al contenuto
bonus verande e pergolati 2023

Bonus verande e pergolati 2023: di cosa si tratta?

Condividi L'articolo su

Il bonus verande e pergolati 2023 è un nuovo incentivo proposto dal governo. Ecco maggiori informazioni su cos’è e come funziona.

Cosa prevede il nuovo bonus verande e pergolati 2023? Di seguito alcune informazioni in merito ai requisiti e alle modalità di accesso.

Cos’è il bonus verande e pergolati 2023?

Il bonus verande e pergolati 2023 è un incentivo, proposto dal governo, che rientra nella sezione degli Ecobonus al 50%. In particolare, questi ultimi sono disponibili per le verande solo nel caso in cui si utilizzano le vetrate VePa, ovvero i modelli non fissi e a basso impatto energetico.

bonus verande e pergolati 2023
Bonus verande e pergolati 2023 ecco cosa sapere – Foto di Canva

Per quanto riguarda il bonus verande, invece, è bene evidenziare che questo è applicabile sia nel caso di creazione di una nuova struttura sia nel caso di eventuali modifiche di manutenzione. Nel primo caso, come già evidenziato, è possibile costruire nuove strutture soltanto se vengono utilizzate per le verande delle vetrate VePa. Oltre a non essere fisse, per cui possono essere intese come lavori di manutenzione ordinaria, queste particolari vetrate riescono a catturare il calore, così da evitare il riscaldamento della casa.

Invece, nel caso in cui si desidera utilizzare il bonus per il pergolato, è possibile usufruire dell’incentivo, pari al 50%, con un importo massimo di 60 mila euro. La detrazione consente di recuperare la metà delle spese sia dell’acquisto che del’installazione dei vari impianti.

bonus verande e pergolati 2023
Bonus verande e pergolati ecco cosa sapere – Foto di Canva

Come funziona il bonus ristrutturazione verande 2023?

Nel caso in cui si desidera modificare verande e pergolati è possibile usufruire anche del bonus ristrutturazione di verande e pergolati. In particolare, quest’ultimo si presenta come una detrazione fiscale pari al 50% per chiunque effettui una ristrutturazione con un importo non superiore a 96 mila euro. Il bonus può essere richiesto anche dai contribuenti che pagano le imposte sui redditi, residenti e non residenti italiani.

Inoltre, il bonus ristrutturazione è legato a sua volta al bonus mobili. Quest’ultimo si presenta come un incentivo volto a chiunque desideri acquistare nuovi mobili per la propria abitazione. Nello specifico, il bonus mobili è applicabile su una spesa massima non superiore agli 8 mila euro e può essere divisa in dieci rate di pari importo. Per usufruire del bonus, inoltre, è necessario effettuare pagamenti rintracciabili e conservare tutte le ricevute e gli scontrini di vendita e acquisto.

bonus verande e pergolati 2023
Bonus verande e pergolati ecco cosa sapere – Foto di Canva
Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News