Cos’è il nuovo bonus mobili da 8 mila euro?

Condividi L'articolo su

Il precedente bonus mobili fino a 5 mila euro è stato prorogato a 8 mila euro per gli anni 2023 e 2024. Ecco come funziona il bonus mobili da 8 mila euro e come ottenerlo.

Come funziona il nuovo bonus mobili da 8 mila euro? Ecco maggiori informazioni su come ottenerlo.

Cos’è il bonus mobili e cosa è possibile acquistare?

Con il bonus mobili da 8 mila euro, oltre ai mobili per la casa, consente di acquistare anche grandi elettrodomestici appartenenti alle classi energetiche più alte. L’acquisto è coperto nel caso di ristrutturazione in casa sul quale, appunto, è possibile chiedere la detrazione del 50% delle spese complessive con una base massima di 8 mila euro. Il bonus sarà disponibile per l’anno 2023 e 2024, mentre fino al 31 dicembre 2022 è possibile richiedere il vecchio bonus mobili che deteneva un limite massimo di 10 mila euro.

bonus mobili da 8 mila euro

Bonus mobili da 8 mila euro cos’è e come funziona – Foto di Canva

Come funziona il bonus? Le parole dell’Agenzia delle Entrate

In sintesi, il bonus mobili consiste in una detrazione Irpef del 50% che si ottiene sulle spese sostenute durante la ristrutturazione di un immobile. Come scrive l’Agenzia delle Entrate “La detrazione spetta unicamente al contribuente che usufruisce della detrazione per le spese di intervento di recupero del patrimonio edilizio. Per esempio, se le spese per ristrutturare l’immobile sono state sostenute soltanto da uno dei coniugi e quelle per l’arredo dall’altro, il bonus non spetta a nessuno dei due. Il pagamento va effettuato con bonifico o carta di debito o credito. Non è consentito, invece, pagare con assegni bancari, contanti o altri mezzi di pagamento.

Ecco come richiedere il bonus

Per richiedere il bonus è necessario conservare e, in seguito, presentare tutte le informazioni riguardante il pagamento. Nello specifico, si tratta di: ricevuta del bonifico, ricevuta di avvenuta transazione dei pagamenti, fattura dell’acquisto dei beni e dei servizi acquistati.

bonus mobili da 8 mila euro

Bonus mobili da 8 mila euro cos’è e come funziona – Foto di Canva

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Il bonus mobili è esteso anche agli elettrodomestici appartenenti alle classi energetiche più elevate. Nello specifico, si fa riferimento alle classi A, A+,A++ e A+++.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni continua a seguirci su www.habitante.it

Condividi L'articolo su
Scritto da