Vai al contenuto
bonus energetico aziende

Cos’è il bonus energetico aziende? Ecco a chi spetta l’incentivo

Condividi L'articolo su

Il bonus energetico aziende è un incentivo rivolto a favore delle imprese che consumano energia fai da te. Ecco cosa sapere nello specifico.

L’Agenzia delle Entrate ha dato alcune specificazioni in merito al bonus energetico aziende. In particolare, ecco come funziona e chi può accedere all’incentivo.

Cos’è il bonus energetico aziende?

Il bonus energetico aziende è un incentivo proposto a tutte le aziende residenti nel suolo italiano che consumano energia elettrica autoprodotta. In sintesi, quindi, si tratta di sconti volti direttamente alle imprese energivore. Questo bonus era stato introdotto in precedenza dal Governo Draghi, con l’obiettivo di contrastare l’aumento dell’energetico, sia per quanto riguarda prodotti che servizi. In un primo momento, l’incentivo era stato esteso per il primo trimestre 2022, anche se di seguito è stato concesso fino al 30 giugno dell’anno corrente.

Nello specifico, quindi, si tratta di sconti che possono essere richiesti dalle aziende che producono e consumano energia fai da te. Naturalmente, prima di ottenere l’incentivo sarà necessario controllare i kWh, prendendo come riferimento il prezzo del combustibile utilizzato prima del 2019 per i rispettivi consumi. Inoltre, si chiede anche come requisito di tenere in considerazione i consumi del primo trimestre 2022 del medesimo combustibile. per la produzione di energia elettrica.

bonus energetico aziende

Cos’è il bonus energetico aziende? Ecco a chi spetta l’incentivo – Pexels erik karits

Quali sono gli incentivi per le aziende che consumano gas naturale?

Così come per le aziende che consumano energia elettrica auto prodotta, vi sono alcuni incentivi per le imprese che consumano alte quantità di gas naturale. Nello specifico, si tratta di un credito di imposta dal valore del 10% da applicare sulla spesa sostenuta per il gas utilizzato. In particolare, si fa riferimento al gas consumato nel periodo che non va otre i primi tre mesi dell’anno 2022.

Infine, l’Agenzia delle Entrate ha anche specificato che tutte le aziende che non producono energia elettrica in modo autonomo e non consumano gas naturale non possono richiedere l’incentivo.

bonus energetico aziende

Cos’è il bonus energetico? Ecco a chi spetta l’incentivo – pexels kelly

Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News