A Latina verranno premiati gli stabilimenti balneari che curano meglio l’ambiente

A Latina verranno premiati gli stabilimenti balneari che curano meglio l’ambiente. È l’iniziativa Lido Green Marina di Latina estate 2020, organizzata dall’Azienda per i beni comuni in collaborazione con il Comune di Latina per sensibilizzare le strutture balneari del capoluogo pontino alla tutela dell’ambiente.

Quante sono le spiagge in Italia?

Premiati gli stabilimenti balneari che curano meglio l’ambiente: l’iniziativa

Il premio cerca di valorizzare e sostenere l’impegno degli operatori che nel 2020 hanno privilegiato la sostenibilità e il basso impatto ambientale sostenendo l’utilizzo di materiali biodegradabili abbandonando il più possibile la plastica monouso, e con un occhio di riguardo per la cura del verde e del decoro degli spazi comuni. Un premio che si inserisce nella campagna di sensibilizzazione e comunicazione di Abc, portata avanti anche con l’impegno di ispettori ambientali pronti a fornire informazioni per un corretto conferimento dei rifiuti.

Ai primi 3 classificati verranno assegnate targhe di riconoscimento e buoni spesa per piante e fiori per abbellire le strutture.

Cinque saranno i criteri di valutazione:

  • quantità e qualità dei rifiuti raccolti in modo differenziato per il successivo avvio a recupero;
  • presenza di attrezzature dedicate alla raccolta differenziata, come i contenitori per la gestione delle diverse frazioni di rifiuti;
  • uso di materiali biodegradabili per somministrare cibo e bevande;
  • iniziative per minimizzare l’utilizzo della plastica monouso;
  • cura del verde e degli spazi di propria pertinenza senza impattare sull’ambiente.

Bandiera Blu 2020: quali sono le spiagge più belle d’Italia?

Pillole di curiosità. Io non lo sapevo. E tu?

  • Nelle scorse settimane gli operatori di ABC hanno anche distribuito materiale informativo per il corretto smaltimento di guanti e mascherine, posacenere tascabili e, presso gli stabilimenti, conetti anti-cicche per la lotta all’abbandono dei mozziconi di sigarette in spiaggia.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Share Post