5 trend di aprile per arredare casa al meglio

Con l’arrivo della primavera, oltre alle pulizie e al cambio dell’armadio, per portare un tocco di aria fresca anche negli spazi che vivi ogni giorno lasciati ispirare da questi 5 trend di aprile per arredare la tua casa al meglio! 

I 5 trend di aprile per arredare casa con stile

Le idee sono tante, dalle carte da parati personalizzate alle scelte per una cucina più funzionale ed ecologica. Il restyling degli ambienti ti aiuta a ritrovare il benessere psicofisico grazie a piccoli cambiamenti e a uno stile rinnovato.

5 trend di aprile per arredare casa al meglio

5 trend di aprile per arredare casa al meglio – shutterstock foto di New Africa

1 – Cucina ecologica e senza pensili

Uno dei trend del momento è quello di arredare la cucina senza l’utilizzo di pensili. Ciò è possibile grazie ad un’accurata organizzazione degli spazi che ti aiuta a creare un ambiente più arioso e illuminato. Le soluzioni alternative tra le quali puoi optare sono le mensole a vista o un’intera parete dedicata a riporre piatti e bicchieri, in modo da lasciare libero il piano di lavoro e avere fornelli sempre ordinati.

2 – Dividere con le tende

Specialmente nei monolocali, la soluzione del momento per dividere gli spazi prevede l’ausilio di tende. Infatti, queste da elemento decorativo sono diventate anche soluzioni indispensabili per dividere la zona giorno dalla zona notte o per creare armadi funzionali specialmente in spazi ristretti.

3 – Piastrelle di design

Sempre più spesso le aziende di ceramiche coinvolgono influenti artisti contemporanei, pittori, illustratori, visual artist, pattern e textile designer, per dare vita a piastrelle di design che sono veri e propri capolavori. Infatti, queste sono sempre più amate dagli interior designer che le scelgono per decorare gli ambienti. Permettono un’ampia libertà compositiva, sono utilizzate sia in composizioni multiple come bordo decorativo, sia mescolate con altre piastrelle per formare un singolo pannello.

L’arredamento indispensabile per la casa nuova

4 – Murales e carte da parati personalizzate

Per donare un tocco artistico alle proprie pareti di casa, sono sempre di più gli arredatori che optano per murales e carte da parati personalizzate. La pittura murale domestica si evolve contemplando nuovi decori, dipinti a mano e realizzati ad hoc per esaltare nicchie, angoli difficili e tracciare nuove prospettive dentro una stanza.

5 – Design in stile Bauhaus

Tra le ultime novità c’è il ritorno del design in stile Bauhaus. Gli arredi che hanno fatto la storia di questa scuola fanno capo a Ludwig Mies van der Rohe con la sua Barcelona Chair e a Gerrit T.Rietveld con la Red and Blue, sono ancora estremamente attuali e ricercatissimi. Le linee dei complementi d’arredo in stile Bauhaus, come porcellane, posaceneri e lampade da tavolo, riescono a portare un tocco di modernità, nonostante provengano dal passato.

Le 10 migliori riviste sull’interior design

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Se da un lato è certo che i portali immobiliari stiano aumentando la loro forza in termini di brand e visibilità, dall’altro si può dire che l’aumento di traffico riscontrato nel 2020 (+7% di visitatori unici e sessioni) ha avuto in realtà un andamento ‘ad elastico’ rispetto alle contingenze della pandemia: il 2020 si è aperto con ricerche in forte crescita, seguite da un calo nei periodi di lockdown e da una ripresa con rimbalzo nei periodi di riapertura delle attività commerciali. Inoltre, l’aumento del traffico è coinciso con un aumento delle richieste agli inserzionisti più che proporzionale: +40% di richieste di vendita rispetto allo scorso anno, da parte di utenti che non hanno solo visitato il sito, ma hanno espresso la volontà di visitare l’appartamento.
  • Un nuovo fenomeno sociologico esploso specialmente negli Stati Uniti durante la pandemia è lo scrolling selvaggio degli annunci immobiliari da parte degli utenti della rete a fini di evadere o intrattenersi.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Fotografa, scrittrice e designer. Laureata in Scienze Politiche Sociali e Internazionali presso l'Alma Mater Studiorum e specializzata in Marketing e Comunicazione nel settore del fashion e del design a L.UN.A - la Libera Università delle Arti. Ha collaborato con la Caucaso Factory all'opera cinematografica "Lucus a Lucendo. A proposito di Levi" e con ONG come Mani Tese e ActionAid a progetti su temi quali l’Innovazione Sociale, l'Inclusione Sociale e la Sostenibilità. Sperimenta non solo strumenti fotografici e videografici, ma anche diverse tecniche di scrittura, dai reportage ai saggi.