39ª edizione del Concerto di Ferragosto a Limone Piemonte

Limone Piemonte si prepara ad accogliere migliaia di appassionati di musica e montagna che ogni anno partecipano all’evento  dell’estate Cuneese.

L’Orchestra Bruni aprirà la XXXIX edizione del Concerto di Ferragosto alle 12.45 nello splendido e spettacolare scenario naturale dei Prati del Vallone di S. Lorenzo, una zona sciistica sopra il centro abitato di Limonetto. Chi non potrà partecipare potrà comunque seguire lo spettacolo su Rai 3 in diretta TV nazionale, commentato dal giornalista Francesco Marino e con regia di Maria Baratta.

Il luogo in cui si svolgerà il concerto è raggiungibile a piedi da Limone con due ore di cammino: un percorso “facile” ed in ombra lungo appena 8 km con un dislivello di 500 metri.

Una strada alternativa è invece quella che parte da Limonetto, dove una strada sterrata di 2 chilometri, porta in 30-40 minuti a destinazione.

Per i più “pigri” è possibile far uso della seggiovia Morel, per poi percorrere una strada in discesa con breve risalita finale di 1,8 chilometri.

Infine un’ultima alternativa è quella del versante di Panice Soprana/Quota 1.400, con la seggiovia Morel o attraverso la seggiovia del Colle di Tenda, raggiungendo il posto convenuto in discesa per circa due chilometri.

Per chi usa la bici 

Chi arriva in bici, in mountain bike, può salire con la  Telecabina Severino Bottero e percorrere un percorso battuto in circa 2 ore e mezza.Gli impianti di risalita, della Lift Spa, che gestisce il comprensorio Riserva Bianca, offre un biglietto al costo giornaliero di 8 euro a persona con corse illimitate (gratuito fino ai 7 anni). Info e costi impianti di risalita: www.riservabianca.it.

Per arrivare in treno si può usare la linea ferroviaria Torino-Fossano-Cuneo-Limone, con arrivo a Limone alle 07.20, 08.30, 09.19, 10.28 (consigliamo di verificare orari e cambi sul sito www.trenitalia.com). Arrivati a Limone, sono in attesa pullman gratuiti con servizio di andata e ritorno., riservati a chi ha un biglietto ferroviario, con partenza per Limonetto che permette di arrivare fino alla strada sterrata, a mezz’ora di cammino dai Prati del Vallone di San Lorenzo.

Come arrivare con l’auto

Chi arriva in auto,  una volta a Limone deve procedere per  5 chilometri lungo la Statale 20 in direzione del Tunnel del Tenda svoltando al bivio per Limonetto. I parcheggi sono disponibili sia a Limonetto che in zona Panice Soprana/Quota 1.400.

Chi invece desidera lasciare la propria auto a Limone, potrà prendere una delle sei navette gratuite in partenza per Limonetto, con partenza da Piazzale Nord ogni ora (8.00 -9.00 -10.00- 11.00 – 12.00). Il rientro via autobus è prevista per le 15.30. Chi abita nella Regione Fantino, Sant’Anna e Panice Sottana può usufruire di due bus da 20 posti  che da Regione Fantino, fermeranno a Sant’Anna e Panice Sottana per poi arrivare a Limonetto.

Invito a usare mezzi ecosostenibiuli

Massimo Riberi, sindaco di Limone, invita gli abitanti a raggiungere la località del concerto usando mezzi alternativi all’auto, per preservare i panorami naturali nel mezzo dei quali si svolge questo Concerto di Ferragosto unico nel suo genere.

Sempre per preservare la natura incontaminata di queste regioni gli organizzatori inviato i partecipanti di dotarsi di una borraccia con l’acqua al posto delle bottigliette di plastica. È possibile per tutti fare il pieno alla borraccia d’acqua nell’abitato di Limonetto e nella frazione di Panice Soprana/Quota 1400. Non sono infatti presenti fontane sul luogo del concerto.

Ultima raccomandazione: i rifiuti dovranno essere portati a valle e lasciati negli appositi bidoni.

Sito Web: concertodiferragosto.it/evento

Pagina Facebook: Concerto di Ferragosto 

Instagram @Bz6fr2rAe5m

Foto di copertina tratta dalla pagina Facebook dell’evento

 

Alla scoperta del Piemonte, tradizioni e numeri della regione più bella del mondo

 

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it