18 maggio: Giornata Internazionale dei Musei – Il Potere dei Musei

Giornata Internazionale dei Musei

Ogni anno il 18 maggio si celebra la Giornata Internazionale dei Musei. Quest’anno il tema centrale è “Il Potere dei Musei”

La manifestazione organizzata dall’International Council of Museum

La manifestazione organizzata il 18 maggio da ICOM (International Council of Museum) a livello mondiale fin dal 1977, è patrocinata dal Ministero della Cultura a livello nazionale. Ogni anno si seleziona un tema specifico che rende i musei un importante mezzo di scambio culturale. Infatti, i musei aderenti all’iniziativa programmano eventi innovativi e attività inerenti al tema prescelto.

10 Musei di design da visitare in Europa: la lista completa

Il Potere dei Musei – il tema della Giornata Internazionale dei Musei 2022

Il tema della Giornata Internazionale dei Musei 2022 è “Il Potere dei Musei”. Ciò per dimostrare il potere dei musei di essere sostenibili e la loro capacità di innovare, educare e includere. In quanto, partner strategici nell’attuazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

I musei, grazie all’innovazione digitale sono diventati più coinvolgenti. Inoltre, grazie alle loro collezioni e ai loro programmi, sono in grado di creare un tessuto sociale essenziale per l’educazione dell’intera comunità a cui si rivolgono.

I musei aderenti all’iniziativa

Sono molteplici i musei aderenti all’iniziativa. Ad esempio, per riflettere sul tema di quest’anno l’International Council of Museums terrà a Milano un seminario dal titolo “Il potere dell’educazione” dove verranno affrontati temi inerenti al ruolo sociale del museo nella contemporaneità. Invece, presso il Sistema Museale dell’Università di Bologna è in programma una mostra sullo sviluppo di oggetti sostenibili. E ancora, la Fondazione Marche Cultura organizza una conference call dal titolo “La forza dei musei nella crescita delle comunità” per riflettere sul ruolo strategico degli istituti museali. Ma non è tutto, altre iniziative si terranno anche presso i Musei Trentini e i Musei Civici di Vicenza.

10 musei da visitare restando a casa

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Quest’anno le gallerie iscritte ad ArtVerona presentano sulla piattaforma opere che sono state o sono attualmente esposte in mostre personali o collettive nei musei e nelle istituzioni italiane e internazionali.
  • L’Hermitage è uno dei più grandi musei del mondo e si trova in Russia. Secondo il portale dedicato al turismo internazionale Trip Advisor nel 2014 questo è stato nominato il miglior museo d’Europa, e occupa il terzo posto come migliore museo del mondo. Inoltre, rappresenta il museo più visitato della Russia e ogni anno riceve circa 3 milioni turisti.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Fotografa, scrittrice e designer. Laureata in Scienze Politiche Sociali e Internazionali presso l'Alma Mater Studiorum e specializzata in Marketing e Comunicazione nel settore del fashion e del design a L.UN.A - la Libera Università delle Arti. Ha collaborato con la Caucaso Factory all'opera cinematografica "Lucus a Lucendo. A proposito di Levi" e con ONG come Mani Tese e ActionAid a progetti su temi quali l’Innovazione Sociale, l'Inclusione Sociale e la Sostenibilità. Sperimenta non solo strumenti fotografici e videografici, ma anche diverse tecniche di scrittura, dai reportage ai saggi.