Tonalità di giallo: le 10 sfumature da usare nell’arredamento

Quali colori usare per la propria casa? È sempre un dilemma. Spesso molto dipende non tanto dal singolo colore in sé ma dalla sfumatura scelta. Vediamo nel dettaglio 10 tonalità di giallo e come queste possono essere usate nell’arredamento.

Ci sono colori che proprio non si possono usare nell’arredamento di casa? La risposta è no. I colori, tutti, se ben dosati e abbinati possono tranquillamente far parte dell’arredo di casa, anche un colore come il giallo. Quello che fa realmente la differenza sarà la tonalità di giallo scelta. In questo articolo vediamo quali sono le sfumature di giallo che meglio si addicono alla casa.

1- Giallo pastello

Probabilmente la tonalità di giallo più impiegata in casa perché facilmente abbinabile e non troppo appariscente. Generalmente questa è usata soprattutto per la cameretta dei bambini a livello di diversi punti tra cui le pareti o gli stessi arredi.

2- Giallo ocra

Il giallo ocra è una tonalità calda di questo colore che tende verso l’arancione scuro. Questo contribuisce a rendere l’ambiente allegro e accogliente. Di conseguenza questa sfumatura si rivela particolarmente interessante come colore con cui tinteggiare le pareti del soggiorno. Se si decide di optare per questa scelta è bene, però, non esagerare e impiegarlo per esempio su una sola parete oppure creando delle strisce orizzontali da alternare con il bianco.

Tonalità di giallo

Tonalità di giallo: le 10 sfumature da usare nell’arredamento – UNSPLASH

3- Giallo oro

Quella dell’oro è una tonalità di giallo da usare nella giusta dose e soprattutto in determinati punti della casa perché l’errore è dietro l’angolo. Il giallo oro è un colore in grado di donare grande eleganza e raffinatezza ad una camera, ammesso che non si esageri. Sia in camera da letto che in soggiorno piccoli tocchi di oro sono molto belli da vedere, per esempio una lampada dalla forma particolare o un quadro in salotto oppure delle piccole abat jour o una trapunta in camera da letto.

4- Tonalità di giallo senape

Il color senape è perfetto nel soggiorno di casa e soprattutto su un elemento in particolare: il divano, meglio se in velluto o comunque tessuto. Questo riscalda l’ambiente e al tempo stesso lo sdrammatizza. Sta bene sia con un stile di arredamento classico ma anche con uno più moderno.

Tonalità di giallo

Tonalità di giallo: le 10 sfumature da usare nell’arredamento – UNSPLASH

5- Giallo melone

Il giallo, si sa, è un colore molto energetico di conseguenza è consigliato negli ambienti della casa in cui per esempio si lavora o si studio. Per questo motivo il giallo melone, intenso e vivace, è consigliabile in uno studio, per esempio da impiegare per tinteggiare la parete dove sarà posizionata la scrivania.

6- Giallo miele

Il color giallo miele può essere distribuito in diversi punti della casa e in vari modi. Per esempio con dei cuscini sparsi qua e là sia nella zona living che in quella notte. Molto bello è anche l’effetto finale creato da un grande tappeto posizionato sotto al divano in soggiorno.

7- Giallo fluo

Per i più eccentrici l’idea perfetta è quella di impiegare un bella tonalità di giallo fluo in cucina. Anche in questo caso è possibile dosare in base a quanto si vuole effettivamente osare. Una prima idea può essere quella si scegliere alcuni elementi di questo colore, come per esempio il piano della cucina oppure la cappa e gli elettrodomestici. L’altra opzione più audace è quella di scegliere una cucina con i pensili di questo colore.

8- Tonalità di giallo crema

Questa tonalità di giallo richiama inevitabilmente degli ambienti più classici perciò si sposa bene con una casa che richiama questo stile. In tale contesto il giallo crema sta bene nei rivestimenti, come per esempio le piastrelle della cucina, oppure come sfumatura con cui tinteggiare le pareti sia della camera da letto che del soggiorno.

9- Giallo sabbia

Questa sfumatura di giallo, un po’ più neutra rispetto a quelle viste finora, può essere impiegata come colore proprio dei mobili della casa. Che sia per un mobile basso in soggiorno o per un armadio in camera da letto. Sta bene sia in un ambiente moderno che uno più tendente al moderno.

Tonalità di giallo

Tonalità di giallo: le 10 sfumature da usare nell’arredamento – UNSPLASH

10- Giallo limone

Tonalità abbastanza accesa di giallo interessante da impiegare per delle tende da inserire nella cameretta dei bambini oppure in uno studio o ancora nel soggiorno di una casa al mare. Questa sfumatura dona molta luminosità e allegria all’ambiente.

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • I risultati del sondaggio condotto da ManoMano evidenziano che il 39% degli italiani ha apportato delle modifiche più o meno importanti della propria abitazione da marzo 2020, periodo di lockdown, a oggi. Inoltre secondo la medesima indagine 1 italiano su 4, ovvero il 26%, ha dichiarato di vivere nella propria casa dei sogni.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Scritto da

Biologa