Sedute sospese: design e comfort in giardino

Sedute sospese, amache e dondoli costituiscono l’arredo più comodo per il relax in giardino.

Ideali per rilassarsi e ottime per i momenti conviviali da vivere all’aria aperta, le sedute sospese sono dei complementi confortevoli e di design che definiscono l’arredo di uno spazio outdoor. Prima di posizionare delle sedute pensili in giardino è necessario valutarne accuratamente le caratteristiche e la comodità. Oltre ad essere un arredo in perfetta armonia con lo stile della casa, devono necessariamente ispirare comfort e indurre a sedersi.

Caratteristiche fondamentali di una seduta da giardino

Le sedute da giardino vanno scelte in modo accurato. Ecco le caratteristiche ideali per una perfetta seduta sospesa outdoor.

Comodità. La scelta migliore è optare per modelli con cuscini spessi e morbidi per una seduta confortevole.

Resistenza e impermeabilità. La struttura della seduta deve essere solida e impermeabile in modo da resistere ad eventuali intemperie e durare così nel tempo.

Design. Affinché il giardino sia un ambiente elegante ed accogliente, la seduta deve coniugarsi perfettamente con lo spazio esterno. È fondamentale che sia in armonia con tavoli, sedie da pranzo e complementi per creare una zona di assoluto relax e per piacevoli momenti conviviali.

Materiali. I materiali devono essere pensati per un uso esterno, robusti e semplici da pulire.

Sedute sospese da giardino: forme e design

La poltrona pensile è la versione più moderna della tradizionale amaca. Anch’essa utilizzata sia da seduti che da sdraiati, ha il vantaggio di occupare meno spazio. La seduta è molto comoda e garantisce un posizionamento ottimale della schiena. Le forme e il design delle sedute sospese da giardino variano da un modello all’altro. Le più diffuse hanno una forma ovale o sferica, a goccia, a uovo, a conchiglia, a noce di cocco. La struttura, fissata al tronco di un albero o autoportante, viene imbottita con cuscini adatti ad un ambiente esterno.

Sedute sospese: design e comfort in giardino

Seduta Foglia – Leroy Merlin

Sedute sospese: design e comfort in giardino

shutterstock Di Photographee.eu

Amache e dondoli, sempre alla moda

L’amaca è una seduta molto confortevole e riesce ad arredare giardini e terrazzi. Le amache possono essere sostenute da una struttura in alluminio oppure agganciate tra due alberi. Nei casi in cui si dispone di un giardino particolarmente spazioso, le sedute si evolvono diventando dei veri e propri divani sospesi. Il dondolo da giardino è un prodotto molto amato dall’intera famiglia. Può ospitare fino a quattro persone e, grazie alle sedute imbottite, risulta comodo e rilassante. In resina, acciaio o metallo, i dondoli sono molto versatili e riescono a soddisfare ogni gusto ed esigenza.

Sedute sospese: design e comfort in giardino

shutterstock Di Zoia Kostina

Sedute sospese: design e comfort in giardino

DONDOLO VALENCIA  – Leroy Merlin

Pillole di curiosità –  Io non lo sapevo e tu?

  • La scelta dei cuscini è fondamentale per le sedute. Differenti nella dimensione, nel materiale e nelle finiture, i cuscini completano l’arredamento e rendono confortevole la seduta. Hanno caratteristiche studiate per essere sfruttati in ambienti esterni (resistenza ad acqua, umidità e raggi solari).
  • La seduta Egg disegnata dalla designer Nanna Jorgen Ditzel per Pierantonio Bonacina, nel 1957, è un modello cult che ha fatto la storia del design internazionale, un oggetto senza tempo capace di essere contestuale ad ogni tipo di arredo. Una seduta sospesa composta da un leggero intreccio su struttura ad anello in tubolare d’acciaio. Il rivestimento è a scelta, la catena è lunga 2 metri e dotata di moschettone di fissaggio. 
Sedute sospese: design e comfort in giardino

poltrona Egg di Nanna Ditzel per Pierantonio Bonacina

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Designer e Dottoressa in Lingue Moderne per il Web