Vai al contenuto
ritrovare l'equilibrio- come fare

Come ritrovare l’equilibrio: vivere una vita in armonia con mente e corpo

Condividi L'articolo su

Ritrovare l’equilibrio è fondamentale per vivere una vita in armonia. Grazie ad alcuni consigli è possibile vivere nella maniera più equilibrata per noi.

I punti fondamentali per ritrovare l’equilibrio

Spesso si parla dell’equilibrio e di quanto la sua presenza sia fondamentale per le vite di ognuno. Infatti, è così: una vita vissuta in maniera equilibrata può consentire a chiunque di sentirsi in armonia sia con il proprio corpo che con la propria mente. Ma come si raggiunge l’equilibrio? Non esiste un metodo universale per trovarlo, ognuno ha un equilibrio personale, che non riguarda semplicemente una sana alimentazione ed una vita attiva, c’è molto di più. Per questo, quando si parla di equilibrio entrano in gioco psicologia ed emotività, fattori differenti in ognuno di noi. Ascoltandosi e comprendendosi è possibile ritrovare l’equilibrio. Grazie ad alcuni punti, in seguito elencati e spiegati, è possibile capire come creare l’equilibrio su misura per ognuno di noi.

Alla scoperta dello Human Design: come conoscere se stessi

Ritrovare l’equilibrio: le compagnia

Per iniziare il percorso volto a ritrovare l’equilibrio è fondamentale circondarsi di persone giuste. È impossibile definire chi siano queste ultime poiché solo noi siamo in grado di farlo. Infatti, ciascuno di noi ha delle caratteristiche ben precise ed è importante avere attorno persone in linea con il nostro modo di essere. I rapporti interpersonali possono fare la differenza, per questo la loro qualità gioca un ruolo fondamentale. Favoriscono l’equilibrio personale, quindi, i rapporti positivi ed i legami veri, fatti di sincerità ed empatia e che contribuiscono alla nostra serenità.

ritrovare l'equilibrio- come fare
Come ritrovare l’equilibrio: vivere una vita in armonia con mente e corpo
Immagine di Unsplash di Oksana Taran

Conoscersi ed accettarsi

Ciò che c’è dentro di noi è più importante di quanto possiamo immaginare, per questo non va mai sottovalutato o vissuto con superficialità. È importante per il nostro equilibrio comprendere ciò che vive all’interno di noi ed imparare ad accettarlo. A volte viviamo con alcune contraddizioni interne ed il più delle volte tendiamo a voler scegliere, senza sapere che siamo commettendo un grosso errore. Infatti, è bene accettare un’incoerenza che fa parte di noi, senza giudicarla o cercare di reprimerla. Comprendersi senza esprimere giudizi, dunque, ed accettarsi per ciò che siamo e per ciò che vorremmo essere. È importante, infine, per l’equilibrio personale, andare avanti, progredire, cercando di raggiungere obiettivi e percorrendo strade, senza mai accontentarsi e sviluppando le proprie potenzialità.

Persone che parlano solo di sé: scopriamo la loro mente

Una vita a favore della solitudine

Un tassello fondamentale per costruire l’equilibrio personale è la solitudine. Quest’ultima, infatti, è da accogliere e da cogliere come un qualcosa di positivo che possa aiutarci a maturare ed a migliorare. Restare soli con se stessi, infatti, consente di ascoltare ciò che abbiamo dentro, lontani dal caos esterno. Ciò permette di investire su di noi, consentendoci di crescere e di sviluppare capacità organizzative e creative, fondamentali nella vita di tutti i giorni. Grazie alla solitudine, infine, possiamo capire cosa rende davvero felici noi stessi, senza preoccuparci del pensiero degli altri.

Pillole di curiosità. Io non lo sapevo. E tu?

  • Secondo studi dell’ISTAT del 2018, gli italiani sono una tra le ultime nazioni europee per grado di benessere della popolazione, preceduti dai francesi e seguiti dai lituani. Osservando le ricerche, il 41% circa degli italiani con più di 14 anni è soddisfatto della propria vita.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it

Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News