Vai al contenuto
Pillole di interior design: decorare casa con le zucche

Pillole di interior design: decorare casa con le zucche

Condividi L'articolo su

L’arredamento è l’anima di una casa. Decorarla vuol dire considerare le scelte di tendenza, le proposte di design e il gusto personale. Il ritorno delle zucche è uno dei motivi per cui si ama l’autunno. Non sono soltanto un alimento, ma anche un elemento d’arredo. Ecco come decorare casa con le zucche.

Decorare casa con le zucche

Le zucche portano in casa colore, profumo, energia. Costituiscono uno dei simboli della stagione autunnale e si trasformano in elementi decorativi per una casa accogliente e in tema. Quello che serve è liberare la propria creatività e un po’ di manualità.

Ortaggi autunnali: proprietà e benefici della zucca

Centrotavola con le zucche

Per realizzare un centrotavola autunnale basta scegliere una zucca di medie dimensioni, abbastanza liscia, che può essere facilmente scavata. In pratica, la polpa sarà sostituita da una candela o da fiori, erbe, foglie e rametti. È possibile scegliere se dipingere esteriormente la zucca o lasciarla nel suo colore naturale. Il centrotavola con la zucca è perfetto per creare un’atmosfera autunnale decisamente romantica.

Pillole di interior design: decorare casa con le zucche
shutterstock_1524055235 Di Molly Shannon

Vaso per succulente con le zucche

Per decorare casa con le zucche basta trasformarle in vasi per piante succulente. È una tendenza molto comune che trasforma casa in un ambiente accogliente e suggestivo. È importante posizionare il vaso realizzato con la zucca in un angolo della casa luminoso e inserire all’interno dell’ortaggio le piante desiderate. La casa sarà in perfetto mood autunnale.

Pillole di interior design: decorare casa con le zucche
shutterstock_1559967260 Di Molly Shannon

Le zucche che decorano la cucina

Per decorare casa durante l’autunno non c’è niente di meglio che utilizzare delle zucche da posizionare in cucina. Basta un cesto in vimini o in ceramica oppure un’alzatina, e definire il tutto con erbe aromatiche dal profumo inebriante. L’importante è scegliere zucche non troppo piccole o al contrario, troppo grandi. Anche per quanto riguarda la cucina, è possibile decidere di dipingere l’ortaggio oppure, dato l’ambiente, sarebbe meglio mantenere la vivacità e l’energia del loro colore naturale.

Come coltivare la zucca in casa

Zucca e ortensie

Il fiore ideale da abbinare ad un centrotavola con le zucche è senza dubbio l’ortensia. Basta prendere un lungo vassoio in legno o un cestino e adornarlo con delle zucche di diverse dimensioni e colori (di gran tendenza sono quelle tinteggiate di bianco), alternate a ortensie più o meno grandi. Il risultato sarà davvero unico, suggestivo e romantico.

Pillole di curiosità –  Io non lo sapevo e tu? 

  • Della zucca non si butta via niente! Prima di utilizzarla per realizzare dei decori per la casa, è bene ricordare di preservare e conservare la polpa per usarla per preparare gustosissimi piatti.
  • La varietà più popolare di zucche gialle è chiamata Luce del sole, scoperta diversi anni fa da Brent Loy, un genetista delle piante nel New Hampshire che ha trascorso decenni a coltivare più di 60 nuove varietà di zucche e meloni. È interessante notare che la luce del sole, insieme ad un’altra varietà gialla, chiamata Occhio di gufo, fu un risultato non voluto. Entrambe sono nate dal tentativo di allevare zucche bianche. Invece di demolirne il raccolto, Loy, decise di vedere se fossero comunque risultate interessanti al pubblico.
  • La varietà di zucca Luce del sole ha una tonalità giallo così chiara che sembra brillare, ha dimensioni medie e può crescere fino a otto chili, quindi è facile maneggiarla per realizzare delle decorazioni per la casa.
  • La varietà di zucca Mellow Yellow può arrivare a pesare 20 chili.
  • Fai una richiesta per ricevere il Report Pillole di Interior Design. L’appuntamento settimanale con la rubrica pubblicata sul Magazine Habitante che racconta le tendenze del momento e i gusti dell’abitante, offre consigli su come arredare casa e tante curiosità sul mondo dell’interior.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News